Vigor Basket Conegliano vs Falcons Vittorio Veneto 53-50 (18-16; 26-26; 39-39)

Vigor Basket Conegliano: Bellese, Sandu, Mazzotto, Dalle Crode 9, Dalto 4, Negro 15, Meneguz 15, Armellin 8, Rebuli, Cadonà 2, De Rosa, Senchyshyn. All. Gfuzzonato/Pagnelli.

Falcons Vittorio Veneo: Botteon P. 5, De Luca, Prifti, Pol 2, Simoni 2, Pellegrini 5, Polesel 6, Breda 2, Botteon N. 4, Vatalaro 24, La Canna, Giacomin. All. Bozzoli/Bianco.

Note: Conegliano TL 15/23. Uscito per falli Meneguz. Vittorio Veneto TL 16/20, T3pti 2 (Vatalaro e Pellegrini). Uscito per falli Pellegrini.

Arbitri: Casagrande e Milanese.

La partita con i cugini del Vittorio ha sempre un fascino particolare e come ogni derby insegna in queste gare non esistono favoriti in partenza. La contesa è stata sempre in equilibrio e solo in alcuni frangenti la Vigor ha dato l’impressione di poter tentare un break, ma mai in modo così deciso da creare significativi strappi. È così che il Vittorio ha potuto rimanere sempre a contatto, rintuzzando punto su punto e mantenendo il punteggio in equilibrio fino alla fine.

Anche le 5 lunghezze di vantaggio con cui la Vigor si è presentata all’ultimo minuto di gioco non hanno scoraggiato la squadra avversaria che con un tiro da tre è riuscita a creare ulteriore incertezza sull’esito finale della gara. Tuttavia, la freddezza dei nostri ragazzi ha permesso di gestire al meglio anche i concitati momenti finali dove il sangue freddo nel realizzare alcuni tiri liberi, è risultato determinante per la vittoria, così come l’intelligente amministrazione del possesso palla.

In generale, la tensione di un match sentito ha molto condizionato la precisione al tiro e diversi errori sono stati commessi da entrambe le parti, nel contesto di un gioco spesso falloso ed interrotto dai fischi arbitrali, ma figlio anche di una difesa molto agguerrita, capaci di mantenere gli avversari su un punteggio relativamente basso.

L’appuntamento è ora fissato per l’ultima partita della prima fase di campionato, in quel di Spresiano il prossimo martedì 27 febbraio in cui la Vigor punterà a mantenere la terza posizione in classifica.

Forza ragazzi!