Vigor Basket Conegliano vs Pol. La Casale 49-54 (9-13; 23-25; 34-41)
Vigor Basket Conegliano: Riondato 7, Carli, Zara 3, Canzian 3, Torazza, Bernardi 7, Rebuli 2, Bevilacqua 4, Ndiaye, Salvador 19, Frare, Padoin 4. All. Fuser/Benincà.
Pol. La Casale: De Nadai 1, Rangel, Brussato 6, Cozzutti, Franceschini 12, Stacchetti 8, Lomaka 3, Negretto 9, Cucchiarato 14, Chiriac 1, Trabucco. All. Armellin.
Note: Conegliano TL 13/23. Usciti per falli Riondato, Zara e Canzian, fallo antisportivo a Riondato. Casale TL 17/38. Uscito per falli Negretto.
Arbitri: Cuka e Sartorello.
Quella con Casale è stata una partita con P maiuscola. Livello agonistico, gioco, concentrazione sulla partita dei due quintetti. Questo incontro costituiva il recupero della lontana nona giornata di andata e la squadra in grado di prevalere si sarebbe garantita la temporanea sesta posizione in classifica. Con tutta evidenza le due squadre, pur con caratteristiche differenti, in campo si equivalgono.
I parziali dei quarti lo dimostrano chiaramente e durante tutto l’incontro nessuna delle due compagini ha dato l’impressione di prevalere, anche se ci sono stati momenti in cui, di volta in volta, una delle due contendenti ha fatto vedere qualcosa in più.
Sia pur con Casale che è stato per la maggior parte del tempo (e alla fine di ogni periodo) sopra, infatti, in realtà l’esito dell’incontro non è mai sembrato scritto a favore di alcuna delle due squadre, non solo agli occhi degli spettatori, ma anche nelle menti dei cestisti in campo, che, infatti, hanno continuato a sfidarsi a viso aperto con grande agonismo, ma anche mantenendo sempre la correttezza reciproca.
I nostri hanno accettato la sfida di un confronto che ai buoni fondamentali ha associato ed, anzi, ha richiesto senza appello, un’intensità fuori dal comune, tanto che la Vigor ha preferito mettere un po’ da parte eleganza e fioretto per gettarsi anima e corpo su ogni pallone praticando una difesa a tratti asfissiante. Non siamo, in effetti, abituati a vederli sotto questa luce, eppure questa “maschera” stava loro a pennello.
Grande adrenalina nel finale apertissimo, quando le due squadre sono state vicinissime, con la Vigor che si ritrovava a -2 a 1:08 con time-out. È qui che Casale ha investito ottimamente le ultime forze per chiudere bene in difesa alta e sotto canestro, mentre la Vigor non ha trovato il pertugio giusto e nella foga ha perso un pallone importante chiudendo purtroppo a -5, con un 49-54 che dice che entrambe avrebbero potuto vincere questa partita e che lascia, quindi, aperte le speranze per il ritorno.
Intanto complimenti agli avversari…e speriamo che al ritorno debbano farceli loro! La fiducia c’è e sappiamo che possiamo e dobbiamo andare a prendere altri punti per salire ancora in classifica. Alla fine della stagione regolare vedremo quale “colore” ci saremo meritati per gli incroci della seconda parte del campionato. Quello che è certo è che i nostri ragazzi stanno spendendo tanto per crescere come cestisti e come squadra e che lo dimostrano in ogni canestro che si meritano.
Prossimo incontro in casa del Jolly a Caltana sabato 17. Si prova il colpo?
Forza Vigor!