Vigor Basket Conegliano vs Pallacanestro Motta 58-63 (15-16; 29-36; 43-49)

Vigor Basket Conegliano: Bertoli, Tonon 10, Obaldi, Dal Mas 3, Tadiotto 3, Marin R. 2, Furlan 1, Signorotto 12, Marin L. 3, Ongaro 2, Dal Pos, Marafon 22. All. Zanni.

Pall. Motta: Ndiaye, Lunardelli, Truccolo 2, Nesimovski 4, Verardo 4, Hannam 34, Boldrin 7, Locatello, Stradiotto 5, Cancian 2, Storto 4, Cretu 1. All. Coassin.

Note: Conegliano TL 5/14, T3pti 1 Marin L. Motta TL 14/30, T3pti 5 Hannam.

Arbitro: Benincà e De Carlo.

Quando sei adulto, genitore, sportivo, amante del Basket e quando hai la ragione per capire il valore della squadra in rapporto anche alle potenzialità e al bagaglio tecnico espresso durante il campionato, quando hai la capacità di discernere tra il tifoso e l’osservatore, ecco quando hai queste capacità, ti rendi conto di cosa sia stata la partita di sabato dei nostri ragazzi.

Scesi in campo contro la quarta forza del campionato, con il pronostico chiuso da tutti i punti di vista, i nostri “Fioi” ci hanno stupito con una prova importante, matura, con una prova di fronte alla quale dobbiamo solo essere orgogliosi. Non è stata vittoria, ma poteva anche esserlo, essendo stati anche in vantaggio per una buona parte del tempo. Lo dicono anche i parziali dei quarti 15-16, 14-20, 14-13, 15-14. La differenza la hanno fatto due variabili che si considerano poco, i tiri liberi a sfavore per una difesa aggressiva e la stanchezza sulla marcatura di giocatori che infilando due triple consecutive e un tiro da due in rapida successione, hanno un po’ tagliato le gambe ai nostri ragazzi.

Che fosse una giornata particolare si era capito già nel primo quarto dove Motta ha tremato mettendo in cascina la vittoria solo nel secondo quarto andando al riposo lungo con solo 7 punti di vantaggio, un gap a cui non è abituata. Che dire dei nostri, aggressivi, veloci, forti sotto il tabellone, asfissianti in difesa e con buona presenza in attacco. Terzo e quarto periodo sostanziale parità ma orami le forze erano poche per contrastare la compagine Mottense.

Per parlare dei singoli, buona prova del nostro Alessandro Marafon padrone davvero incontrastato sotto le plance con suo attivo ben 22 punti (e bravissima la squadra che ha capito come giocare per lui), in luce anche il nostro regista Simone Signorotto con all’attivo 12 punti, 10 anche per Francesco Tonon che si riconferma in netta crescita fisica e tecnica, a punti anche Marin Lorenzo (3) con un’ottima tripla a fine primo quarto, Ongaro (2), Tadiotto (3), Dal Mas (3), Marin R (2), Furlan (1). Si è visto finalmente una squadra che aveva voglia di giocare al basket, aveva voglia di ascoltare Coach Zanni e che speriamo sia la fotografia di un nuovo inizio.

Prova delle prove, dopo il turno di riposo sarà sabato 17 quando al PalaVigor ospiteremo Priula basket. Partita da non perdere per muovere la classifica ma soprattutto per dare fiducia ai nostri.

Forza Ragazzi e Forza Vigor