Vigor Basket Conegliano vs S.C. Basket Oderzo 73-54 (14-15; 37-23; 50-38)

Vigor Basket Conegliano: Denicolai, Riondato 11, Carli 2, Zara 7, Torazza 6, Bernardi 6, Rebuli 9, Bevilacqua 9, Ndiaye 2, Gerardi 4, Salvador 13, Padoin 4. All. Fuser/Benincà.

S.C. Basket Oderzo: Zago 6, Lovison, Pasqualin, Fioretti 11, Ninotti 5, Zanchetta 1, Bellese 4, Tonel Ambruzzi 13, Zanardo 2, Padovan 12. All. Redigolo.

Note: Conegliano TL 8/24. Uscito per falli Padoin. Oderzo TL 9/18, T3pti 1 Tonel Ambruzzi.

Arbitri: Sottana e Fardin.

Domenica 4 febbraio iniziava un filotto di partite particolare per la Vigor under 14 Élite, tra rivincite da prendersi, valori da mostrare in campo e recuperi.

Ebbene, abbiamo iniziato esattamente come avremmo dovuto fare. La prima squadra a noi opposta era Oderzo, che ci precedeva in classifica (per scontro diretto) e che ora è alle spalle, anche se con un incontro in meno, dopo la bella vittoria dei nostri.

Palla a due e comincia un primo periodo per entrambe le squadre ostico, confuso, molto spezzato nelle trame, non piacevole a vedersi, ma che probabilmente è stato utilissimo per lo studio reciproco. Partono con più canestri i nostri, ma poi c’è un ritorno degli opitergini e al primo ritorno in panchina c’è una sostanziale parità, del tutto in linea con quanto visto in campo. Da questa fase in cui le due squadre si sono frenate reciprocamente, con una predominanza delle difese, ma anche con molti errori da entrambe le parti, esce molto meglio la Vigor, che mette a frutto la comprensione di quanto vissuto nei primi 10 minuti e i consigli dei propri allenatori.

Secondo quarto che vede un’accelerazione dei nostri, che alzano il livello dell’atletismo e del gioco, godendo di un buon approccio tattico e cominciando a ridurre gli errori, sia di manovra, che in difesa, che a canestro. I risultati si vedono subito a fine periodo, andando a riposo con un confortante +14.

Al ritorno in campo l’obiettivo principale era tenere a distanza Oderzo, che ha con orgoglio tentato di rifarsi sotto, subendo prima un ulteriore distacco dai nostri per poi porre momentaneamente rimedio e tornando a -12. Terzo e quarto periodo in perfetta continuità. Mentalità vincente, concentrazione e fisico, nessun rilassamento. E così nel terzo periodo, ma soprattutto nel quarto, la Vigor delizia il pubblico con alcune azioni veramente degne di essere ricordate, alle quali ripensando il giorno dopo viene da credere che i fioi volessero mettere un sigillo, affinché il livello raggiunto rimanesse una rassicurante dote per le prossime giornate.

L’incontro si chiude con un bel +19 e ragazzi e tecnici sono visibilmente felici per tutto quanto messo in mostra…e per la classifica che si muove e la posizione che migliora.

Sabato pomeriggio prossimo si disputerà il recupero della nona giornata di andata contro Casale, che ospiteremo al PalaVigor e che ci precede di soli 2 punti, pur con una partita in meno. L’occasione è ghiotta e il morale è alto.

Forza Vigor!