Vigor Basket Conegliano vs Reyer Venezia 45-101 (5-24; 19-51; 34-80)

Vigor Basket Conegliano: Denicolai, Riondato 12, Carli 1, Zara 6, Canzian 5, Bernardi 2, Rebuli 2, Bevilacqua 5, Gerardi, Salvador 10, Frare, Padoin 2. All. Fuser/Benincà.

Reyer Venezia: Migliardi 7, Benin 2, Carnio 1, Nardin, Puggiotto 8, Battaglia 6, Lando 21, Gasparoni34, Nenabovic6, Voltan 16. All. Pasquetin/Mainente.

Note: Conegliano TL 6/20. Venezia TL 8/15, T3pti 5 (2 Gasparoni, 1 Migliardi, 1 Lando, 1 Voltan). Uscito per falli Lando.

Arbitri: Bastianel e Recchia.

La Reyer è molto forte e allo stesso tempo ha un’impostazione di squadra che ci fa giocare bene, meglio che al cospetto di altre compagini. E quindi abbiamo mostrato belle cose, come approccio mentale, come gioco, come azioni e momenti di pallacanestro, proprio mentre a poco a poco il distacco da loro aumentava; perché dall’altra parte c’è una squadra di altissimo livello, con cestisti di gran valore, due o tre dei quali quasi meriterebbero addirittura di più dell’Élite, se esistesse.

Però non esiste e quindi dobbiamo affrontarli noi, cercando di arginare tutti i loro fondamentali, i centimetri, la maturità agonistica, a sua volta inserita in una squadra nella quale si fa fatica a trovare dei punti deboli anche minimi. I fioi della Vigor hanno cercato di dare il meglio, ognuno cercando di mettere in campo le proprie migliori caratteristiche. C’è sempre da migliorare nello sport, naturalmente, ma finalmente sono lontani i tempi delle inspiegabili amnesie che rovinavano il bel gioco alternandovisi.

La nostra pecca, a voler indicarne una evidente, è stata la scarsa precisione al tiro, che avrebbe forse alzato il nostro punteggio finale, magari di almeno altro 15 o 20 punti, perché all’appello mancano tanti canestri, alcuni dei quali comodi comodi. Certo, al tiro non arrivi lucido con la continua ed efficace pressione esercitata dalla Reyer a tutto campo e senza sosta. Tutti noi possiamo confidare che partite come questa ci abbiano allenato, mentalmente e fisicamente, a sopravanzare i prossimi avversari che verranno a farci visita o che andremo a trovare, perché adesso inizia un filotto di incontri che possiamo far nostri, mettendo a frutto la crescita che dimostriamo di volta in volta.

Domenica ospiteremo la quadra opitergina, che ci ricorda una partita d’andata che sarebbe potuta andare meglio. Unaltro periodo, ora è il caso di avere fiducia!

Forza Vigor!