Rucker Academy vs Vigor Basket Conegliano 77-64 (21-19; 46-35; 69-49)

Rucker Academy: Mazzer M., Zava, Andreoli 7, Quariglio 6, Mazzer E. 29, Longo 15, Dalla Cia, Toninato 1, Da Pos, Zanette 11, Dal Cin 4, Zanata 4. All. Gatti.

Vigor Conegliano: Denicolai, Riondato 12, Zara 6, Pellegrini, Canzian 9, Bernardi, Bevilacqua 11, Gerardi, Salvador 16, Ndiaye 2, Frare, Padoin 8. All. Fuser/Benincà.

Note: Sanvendemiano TL 23/38, T3pti 6 (3 Mazzer E., 2 Longo, Andreoli). Conegliano TL 9/28.

Arbitri: Milanese e Giacomin.

Un giro di boa che non è un giro di boa, avendo giocato la prima di ritorno, ma dovendo recuperare ancora la partita con Casale. E lo possiamo dire anche perché siamo in attesa che i nostri facciano qualche punto in più, vedendo all’orizzonte qualche partita promettente.

La partita in casa della Rucker chiedeva che la prestazione fosse più convincente di quella di andata, dove avevamo subito un pesante passivo al PalaVigor e l’approccio corretto possiamo dire che nel complesso c’è stato, sebbene il risultato non ci abbia premiati, per lo più per un lungo momento in cui l’equilibrio tra le due squadre è venuto meno. Equilibrio che per diversi tratti di partita si è di fatto risolto in uno stallo, di gioco più che di punti, con i due quintetti in campo che si sono vicendevolmente ostacolati nella fluidità di palla, richiedendo anche qualche soluzione personale in più e facendo sommare molti falli, con le due squadre entrambe in bonus ben prima della metà della frazione.

Il primo quarto ci ha visti andare subito via, lasciando indietro la Rucker, che ha segnato quasi solamente su tiro libero, peraltro con buone percentuali. Purtroppo a noi è mancata una sufficiente precisione in lunetta, che ci avrebbe consentito di capitalizzare un inizio propizio. Si procede in sostanziale parità, con prevalenza della squadra di casa, sino al terzo periodo quando avviene la svolta della partita: dalle mani dei giocatori della Rucker partono bombe che fanno segnare un parziale di 14-1, divario che poi non riusciremo più a colmare, nonostante un ultimo quarto che ci vede accorciare le distanze, dovendo fare i conti anche con la stanchezza di alcuni dei nostri.

Prossima domenica mattina al PalaVigor. Ospiteremo la fortissima Reyer Venezia per poi poter contare su una serie di partite dove sarà assolutamente necessario fare punti importanti per la classifica.

Forza Vigor!