Treviso Basket vs Vigor Conegliano 104-57 (25-8; 51-32; 85-45)

Treviso Basket: Bordignon 2, De Lazzari 2, Bozzoli 6, Spinazzè 9, Lucchetta G. 6, Oprohia 14, Panighel 22, Mestriner 20, Graziati 7, Antignati 10, Volpato 6, Lucchetta A. All. Marconato/Menegon.

Vigor Conegliano: Riondato 22, Carli 3, Zara 2, Pellegrini 1, Torazza 4, Canzian, Bernardi 2, Rebuli, Bevilacqua 2, Denicolai, Salvador 17, Padoin 3. All. Fuser/Benincà.

Note: Treviso TL 16/24, T3pti 2 (Panighel e Graziati). Conegliano TL 10/14, T3pti 1 Riondato.

Arbitri: Morao e Perin.

Ed eccoci alla trasferta forse più difficile del campionato, assieme a quella della Reyer.

Quasi un peccato dover avere a che fare con incontri del genere proprio quando la squadra sta trovando la sua miglior condizione della stagione. O forse no?

Perché che cosa è successo a Treviso, in casa della capolista? Che i nostri ragazzi hanno trovato una squadra davvero forte e con una disponibilità di ottimi elementi dalle caratteristiche variegate, ma sempre di ottima qualità. È successo anche che in diversi momenti e, in sostanza per tutto il secondo periodo, la Vigor se l’è giocata alla pari, senza cedere il passo ad una delle accreditate alla vittoria finale; è successo che al fischio iniziale, hanno subito tenuto duro obbligando Treviso a dover mostrare i muscoli. Succede che i fioi hanno smesso di concedere all’avversario amnesie e cali di concentrazione, mostrando, invece, carattere e padronanza nel gioco. La prima metà di gioco è finita 51 a 32 per i padroni di casa e i nostri ragazzi sono andati negli spogliatoi con la soddisfazione di aver fatto un filotto di punti segnati proprio nell’ultimo minuto.

Treviso rientra in campo, dopo l’intervallo lungo, cercando di aumentare le distanze, e l’ha fatto alzando le proprie percentuali al tiro specie dalla media distanza, e utilizzando la fisicità fin sotto le plance. Conegliano non ha più tenuto il passo, mostrando che per avere voce in capitolo, serve buttarla dentro e che le statistiche devono necessariamente migliorare anche in condizioni durissime come questa.

Il pubblico al seguito e i ragazzi stessi, possono tornarsene a casa con diversi elementi positivi messi in luce dall’incontro, che costituiscono soprattutto conferme e un tracciato ben imboccato. Sarà ostico e faticoso, ma è il nostro sentiero.

Meritato riposo dal campionato ma si continua con gli allenamenti  fino al 7 gennaio, quando andremo a caccia di punti incrociando La Polisportiva Casale al PalaVigor.

Buone Feste e Forza Vigor!