Priula Basket ’88 vs Vigor Conegliano 64-78 (21-19; 31-42; 45-70)

Priula Basket: Podda, Pederiva 11, Collodel 12, Corazzin 4, Fontana 2, Mircovic, Cenedese 28, Cropanise 7, Cattin. All. Novello.

Vigor Conegliano: Denicolai 2, Riondato 24, Carli 4, Zara 1, Canzian 10, Torazza, Rebuli 9, Bevilacqua 12, Ndiaye, Gerardi 4, Padoin 10, Frare 2. All. Fuser.

Note: Priula TL 5, T3pti 2 (Cropanise e Corazzin). Conegliano TL 12.

Arbitri: Zussa e Ceppi.

Quinta giornata con i nostri che vanno a far visita alla Progetto 23, compagine che da quest’anno riunisce Basket Pieve ’94 e Priula Basket ’98. Noi eravamo alla ricerca della nostra miglior pallacanestro e anche loro dovevano dare una svolta. Entrambe le squadre sentono la partita e iniziano imballate e scambiandosi un po’ troppi favori in campo. La squadra di casa riesce a mettere a segno qualche punto in più, grazie anche alle triple, ma poi la partita cambia. Diciamocelo chiaramente: i nostri dovevano assolutamente riuscire a tirar fuori il loro valore in questo inizio di stagione. Questa volta abbiamo tutti potuto vederlo in campo.

Il primo quarto finisce in sostanziale parità di punteggio e di gioco, con il Priula avanti di soli due punti, frutto di un incontro che si è rapidamente rivelato piacevole per il numeroso pubblico. Dal secondo periodo possiamo di fatto descrivere un’unica partita, perché la Vigor sale ulteriormente di livello su tutti i fondamentali, in primis imbrigliando gli schemi che gli avversari stavano fino a quel momento cercando di mettere in campo, ma mostrando ottima presenza sotto canestro, sia al rimbalzo che al tiro, incisività nelle entrate e il solito elegante giropalla, liberandosi anche al tiro dalla media distanza.

Estrema velocità, controllo del campo, fisico, idee chiare. Si auspicava questa Vigor e ce la siamo goduta, col piacere degli occhi e il rammarico che a questo punto del campionato avremmo potuto avere qualche buon punto in più.

Nel terzo quarto probabilmente il punto più alto, con i nostri ragazzi che raccolgono molti falli e mettono ben presto in bonus la squadra di casa, poi ciuffando un’alta percentuale di tiri liberi. Portiamo il vantaggio a +22. Verso la fine il gioco si fa meno intenso, probabilmente anche a causa delle molte energie spese dalle due squadre, con gli ultimi tentativi del Priula di riavvicinarsi, ma conta di più la buona amministrazione del risultato dei nostri, che continuano a mostrare una pallacanestro convincente, sino all’esultanza finale.

Avanti così, fioi! Con questo atteggiamento ci sono altri bei punti da portare a casa. Questa settimana osserveremo il turno di Riposo. L’appuntamento sarà domenica 3 dicembre alle ore 11:00, al PalaVigor contro il Basket Mestre, un’altra compagine tosta dove coach Fuser potrà misurare i miglioramenti dei nostri ragazzi!