AP Treviso vs Vigor Conegliano 56-64 (20-15; 24-37; 38-50)

AP Treviso: Fiorese 1, Cropancano, Simeoni, Paganini 9, Rizzo, Spampinato 16, Semenzato 8, Gusmara, Prior 12, Storer, Camatta 9, Rossetto 1. All. Vettori.

Vigor Conegliano: Faldon 4, Bellese, Sandu 1, Dalle Crode 4, Dalto 15, Negro 13, Meneguz 9, Armellin 9, Cadonà, Soldan, Paoletti 9. Senchyshyn. All. Guzzonato.

Note: Treviso TL 12/20, T3pti 2 (Camatta e Prior). Conegliano TL 16/18, T3pti 7 (3 Dalto, 3 Paoletti, 1 Negro). Uscito per falli Paoletti.

Arbitri: Bresolin e Zanin.

Risulta facile essere soddisfatti dopo una vittoria conseguita sui campi della Ghirada a Treviso alla fine di una partita tirata e sofferta come quella giocata dalla nostra Under 17 Gold contro i pari età della Solid World.

Una vittoria che ancor di più ha messo in luce i progressi che la nostra squadra sta ottenendo sia in termini di amalgama che di gioco d’insieme: caratteristiche che hanno sicuramente contribuito al risultato finale. Ma come spesso accade il brutto vizietto di partire male (anzi malissimo…) ci ha contraddistinto anche in questo turno di campionato, con gli avversari pronti ad allungare sin da subito e noi impauriti e brutti nelle prime battute gioco, con grosse difficoltà sia in difesa che in attacco.

Ci è voluto il classico time out di coach Guzzonato per ristabilire l’ordine e dare quella scossa che effettivamente c’è stata già nelle battute finali del primo quarto e che ha avuto un’onda lunga anche nel secondo quarto, consentendoci di andare al riposo avanti di +13 punti.  Come detto, ciò si è concretizzato grazie ad una veemente reazione di squadra che non solo ha permesso di raggiungere gli avversari in fuga, ma li ha abbondantemente staccati nel punteggio.

Il rientro dagli spogliatoi ha sancito il forte ritorno dei trevigiani a cui abbiamo comunque ribattuto colpo su colpo in un terzo quarto in cui abbiamo sostanzialmente conservato quel distacco che ci ha permesso di resistere al pressing asfissiante dell’ultima frazione di gioco dove i padroni di casa hanno messo in campo ogni arma a loro disposizione per provar a ricucire. Ma alla fine, anche questa volta i nostri ragazzi non si sono fatti prendere dal panico e, pur cedendo qualche inevitabile punto hanno comunque portato a casa una vittoria meritata, condita da momenti di bel gioco corale, in una giornata in cui il tiro da tre è stato dalla nostra parte.

Ora ci aspetta un turno interno con Montebelluna, lunedì 20 novembre alle ore 19.00 in cui i vigorini sono chiamati a riconfermarsi per presentarsi poi nella condizione ottimale al sentito derby della settimana successiva con Vittorio Veneto.

Forza ragazzi!