Vigor Conegliano vs The Team Riese 68-63 (19-17; 37-28; 53-46)

Vigor Conegliano: Bellese, Sandu, Mazzotto, Dalle Crode 1, Dalto 8, Negro 13, Meneguz 21, Armellin 12, Cadonà 2, De Rosa, Paoletti 10, Senchyshyn 1. All. Guzzonato/Pagnelli.

The Team Riese: Antonello 9, Spigarolo 6, Stocco 3, Zago 3, Comacchio 9, Pauletto 25, Gibellato, Girardello 2, Bergamo, Forner, Gazzola, Zivkovic 6. All. Rossi/Piccinin.

Note: Conegliano TL 17/20, T3pti 7(2 Dalto, 2 Meneguz, 1 Negro, 1 Paoletti, 1 Armellin). Fallo tecnico a Negro. Riese TL 12/21, T3pti 3 (Antonello, Comacchio, Pauletto).

Arbitri: Sanson e Damatar.

Dopo la terza partita di campionato anche i più scettici hanno potuto rendersi conto di come quest’anno non esisteranno partite facili e di come si dovrà soffrire fino alla fine per vincerle. Per fare questo è sicuramente interessante ogni commento relativo alle dinamiche tecniche interne alla squadra e al suo gioco, ma forse il fattore più utile a guadagnarsi il referto rosa in queste situazioni risiede nella capacità dei ragazzi di gestire le emozioni e le tensioni che generano le partite dall’andamento punto a punto, unita al cinismo di portarsele a casa anche con il “corto muso”.

In effetti, ciò che è emerso nelle ultime due gare vinte, con Migliano e con Riese, ha un denominatore comune che sta nell’andamento similare del punteggio: una Vigor di poco avanti e avversari che non mollano mai, fino ad avvicinarsi pericolosamente nelle battute finali, ma respinte nel più bello della rimonta. Una freddezza che è sicuramente un plus di questa nuova Under 17 Gold.

A dirla tutta, nel match dello scorso lunedì con Riese i vigorini non hanno dato solo prova di grande freddezza mentale e controllo nervoso, ma sono pure riusciti a risolvere un avvio di gara a dir poco complesso che nel giro di poco tempo li ha visti andar sotto di 10 punti, fronte a degli avversari intenzionati a far valere l’esperienza in categoria.

Invece, minuto dopo minuto la nostra fiducia è cresciuta, il distacco è stato ricucito e addirittura siamo riusciti a guadagnare la testa, senza mai mollarla, anche quando a un minuto dalla fine il The Team Riese è arrivato veramente solo a -4. Ma proprio come a Mogliano, è in questo momento che è venuto fuori il cinismo di questa squadra giovane, che ha dimostrato freddezza e una inaspettata capacità di controllare la situazione.

In generale, a piccoli passi si sono notati ulteriori piccoli miglioramenti nella coesione e nel gioco, ma anche nei fondamentali di gioco, compresa la precisione ai tiri liberi che in queste partite molte è sempre determinante, e certamente lo sarà in molte altre situazioni future.

Ora non resta che continuare su questa strada di consolidamento ed affiatamento, che potrà essere verificata già domenica mattina alle 10,30 in quel di Treviso. Vista l’occasione unica di poter giocare la domenica, sarà importante far sentire la nostra partecipazione in una trasferta che sarà molto tosta.

Forza ragazzi!

Forza Vigor!