Vigor Conegliano vs Pol. La Casale 53-82 (16-25; 30-48; 41-64)

Vigor Conegliano: Antiga 5, De Martin 1, Pase 5, De Carlo, Elia 7, Zara 5, Faoro 10, Ongaro 2, Raccanello 7, Olivotto, Pavanello 4, Rui 7. All. Prandi.

Pol. La Casale: Michelon 11, Tonion 5, Iovino 13, Lacamera 10, Gecchele 6, Nardellotto 4, Ezurike, Pasqualotto 3, Di Domenico 4, Sanvido 3, Santucci 11, Furlanetto 12. All. Valente.

Note: Conegliano TL 5/13, T3pti 2 (Antiga e Elia). Casale TL 11/20, T3pti 6 (Iovino, Lacamera, Tonion, Michelon, Santucci e Furlanetto).

Arbitri Casagrande e Chavarro.

Nella nostra terza partita di campionato, giocata in casa, i vigorini dell’Under 19 incontrano il Casale, squadra tosta e solida con alcuni elementi di formazione TVB che hanno partecipato nelle scorse stagioni a campionati di Eccellenza.

La partenza sembra promettere bene con un vantaggio iniziale di 10, recuperato poi dagli avversari in pochi minuti, dove i nostri atleti sono pronti a giocarsela con una buona difesa a uomo fino al settimo minuto. Poi si spegne la luce in attacco e  nella restante parte  del quarto, causa diverse distrazioni difensive ed una buona percentuale al tiro da 3 del Casale, il punteggio nel tabellone indica impietosamente 16-25.

Nel secondo quarto,  la Vigor, grazie ad alcuni aggiustamenti difensivi del Casale, spera di risolvere le difficoltà offensive con il tiro da tre punti che però ci è sfavorevole; nel momento di difficoltà la squadra si disunisce, si continua a “sparacchiare “ da tre invece di cercare soluzioni sotto canestro. Ci sarebbe piaciuto vedere un maggiore coinvolgimento di tutti in attacco, soprattutto dei nostri lunghi che avrebbero potuto arrivare a canestro con maggiore efficacia. Un parziale di tempo in cui paghiamo anche alcune carenze difensive in particolare subendo vari back door e la mancanza di aiuti difensivi.  Il secondo quarto si chiude 30-48 per la squadra avversaria con un parziale di 14-23.  Non possiamo subire 24 punti di media a quarto!

Al rientro dagli spogliatoi  anche il terzo quarto non promette bene;  palle perse in attacco e  passaggi sbagliati che evidenziano una  poca intesa fra i giocatori e ci portano a realizzare solo 11 punti. L’unica novità di questo parziale è che abbiamo concesso agli avversari solo 17 punti.

Iniziamo l’ultimo parziale di partita dal punteggio di 41-65 (-24) nella speranza di ridurre almeno lo svantaggio che diversamente si amplia di fronte ad una squadra sicuramente più forte della nostra. Pochi i momenti in cui nostri atleti sono riusciti a tenere testa agli avversari in una partita che si conclude con il punteggio di 53-82. Onore al merito agli avversari.

Fatta l’esperienza delle prime tre partite, contiamo di vedere fin dal prossimo allenamento una squadra che abbia voglia di tornare in palestra con l’obiettivo di  migliorare; ci sono  ampi spazi di crescita sia in difesa che in fase offensiva. La prossima settimana saremo a riposo e abbiamo due settimane per prepararci ad affrontare l’Ormelle!

Forza ragazzi … i risultati arriveranno.