Pol. Mogliano vs Vigor Conegliano 54-58 (16-15; 31-32: 41-46)

Pol. Mogliano: De Vettor 11, Asahie 12, Danesin 3, Carraro 12, Cerello, Venier11, Pimpinelli, Misserotti 1, Zanchettin 1, Baldassa 2, Chinellato, Perrone 1. All. Costantini.

Vigor Conegliano: Faldon, Bellese, Mazzotto, Dalle Crode 9, Dalto 5, Negro 14, Meneguz21, Rebuli, Cadonà 4, De Rosa, Paoletti 3, Senchyshyn 2. All. Guzzonato.

Note: Mogliano TL 18/43, T3pti 1 De Vettor. Conegliano TL 20/30, T3pti 3 (1 Dalto, 1 Meneguz, 1 Paoletti), usciti per falli Cadonà e Paoletti.

Arbitri: Malagò e Marchi.

Tanti sono i ragazzi della nuova Under 17 Gold che non avevano mai conosciuto la categoria e molte erano le incognite che inevitabilmente dovevano essere chiarite, trattandosi di una squadra composta per lo più da 2008. Quindi, ci poteva anche stare che nella prima partita del campionato qualche imprevisto ci potesse essere, ma già con il secondo turno di gare ci si aspettava un altrettanto cambio di passo, essendo già passati per il battesimo della categoria.

A dire il vero i nostri ragazzi erano riusciti a tener testa per 3 dei 4 quarti di partita anche a quel quotato Castelfranco affrontato una settimana prima, salvo poi peccare di intensità, di mentalità e di inesperienza nell’ultimo fatale quarto. Ma questa volta, in quel di Mogliano, la vittoria è arrivata proprio migliorando laddove nel precedente incontro eravamo mancati. Infatti, siamo riusciti a tener testa alla squadra di casa non mollando mai il pallino del gioco e soprattutto rimanendo uniti, presenti ed aggressivi anche quando gli avversari ci hanno raggiunto nel punteggio.

Una squadra vogliosa, capace in questa occasione di non demoralizzarsi ma anzi, di rispondere punto su punto e essere cinica in un finale punto a punto, dove non abbiamo mai dato l’impressione di cedere o peter cedere, in difesa e in attacco. Il tutto, al termine di una settimana non facile dal punto di vista degli allenamenti con diversi ragazzi che erano stati indisponibili, parte dei quali hanno voluto comunque essere della contesa e parte hanno dovuto accontentarsi del soffrire a casa, guardando la diretta.

Nel corollario delle incognite, la partita di Mogliano ha segnato anche il ritorno in campo, seppur a regimi controllati, di Paolone Paoletti dopo un lungo periodo di stop e il suo contributo dentro ad una squadra incerottata è stato come oro colato nel momento giusto al posto giusto, apportando fisico e centimetri sotto le place. Bravi poi i compagni a migliorare anche in quel gioco d’insieme che per lunghi tratti era mancato all’esordio, e senza il quale nessun gruppo di giocatori si può chiamare …squadra! Ma proprio da questo lato, è positivo e molto incoraggiante l’aver notato come, già dopo una settimana, si sia visto un notevole miglioramento sotto il punto di vista dell’armonia del gioco e, se il trend rimane tale, con il rientro a pieni giri di tutti gli acciaccati, sicuramente potremmo toglierci delle belle soddisfazioni sportive ed emotive, atleti in campo e genitori in tribuna.

La prova del nove per dare continuità e per divertirci ancora sarà lunedì 6 novembre alle 19.00 contro il temibile Riese. Dopo 15 giorni di pausa ci auguriamo di avere un folto pubblico al Palavigor per sostenere i nostri ragazzi!

Forza Vigor!!!