Vigor Conegliano vs AP Castelfranco 60-82 (20-20; 38-33; 55-57)

Vigor Conegliano: Faldon 1, Sandu 1, Mazzotto, Dalle Crode 6, Dalto 14, Negro 7, Meneguz 8, Armellin 21, Cadonà, De Rosa, Soldan, Senchyshyn 2. All. Guzzonato.

AP Castelfranco: Ceccato, Scapinello 11, Cinel, Seregni 7, Bergamin 6, Reginato 6, Agnolin, Pellizzari, Scremin 2, De Grandis 31, Sbrissa 19. All. Cardin.

Note: Conegliano TL 14/34, T3pti 3 (Dalle Crode, Dalto, Armellin). Castelfranco TL 7/20, T3pti 5 (2 De Grandis, 1 Bergamin, 1 Reginato, 1 Scapinello). Uscito per falli Cinel.

Arbitri: Grava e Val.

I ragazzi dell’Under 17 Gold hanno inaugurato il loro campionato con una sconfitta. La nostra squadra, costruita da atleti nati negli anni 2007 ed in prevalenza 2008, si è misurata lunedì scorso, con quella di Castelfranco composta quasi esclusivamente da ragazzi del 2007 riuscendo comunque a tenergli testa per 3/4 gara per poi soccombere nell’ultimo quarto sotto i colpi degli attaccanti ospiti e al loro strapotere fisico.

Sin dai primi minuti dell’incontro si era capito che non sarebbe stata una passeggiata tanto che nei primi due quarti le squadre si trovavano in continuo equilibrio senza che una riuscisse a prevalere sull’altra. Nel terzo quarto sembrava mettersi bene per i nostri ragazzi che erano riusciti a prendere 9 punti di margine fino a 4 minuti dal termine prima di subire il ritorno degli avversari che chiudevano la frazione di gioco in vantaggio di 2 punti sul punteggio di 55 a 57.

Gli ultimi 10 minuti vedono nuovamente Castelfranco prendere fiducia e portarsi ulteriormente avanti nel punteggio approfittando soprattutto dei nostri errori in attacco dovuti a scelte dubbie e giocate individuali che hanno permesso in più occasioni, una facile e veloce ripartenza agli avversari che andavano così a segno facilmente ad ogni azione. La partita si è conclusa con la vittoria meritata di Castelfranco col punteggio di 82 a 60 e che li ha visti prevalere nettamente ai rimbalzi e riuscendo a sfruttare ogni occasione possibile oltre ad aver trovato la serata perfetta al tiro dalla lunga distanza.

Una sconfitta forse troppo pesante e inaspettata per i nostri vigorini e per lo stesso coach che non ha esitato a farsi sentire durante la partita e soprattutto al termine in spogliatoio dove con i ragazzi, ha da subito analizzato le difficoltà ed i problemi sorti durante l’incontro.

Certo, siamo solo alla prima di campionato e tante nozioni devono essere ancora ben assimilate dai ragazzi, come anche l’affiatamento del gruppo squadra, tuttavia questo non giustifica il fatto che difendere e buttarsi a rimbalzo deve essere un mantra di questa nostra formazione. Il concetto di squadra va rivisto perché in campo si è in cinque e tutti e cinque devono andare all’unisono, solo così si otterranno dei bei risultati!

Noi tutti speriamo che questa sconfitta possa essere utile per capire che quest’anno sarà da faticare tantissimo perché troveremo ancora squadre più “vecchie” ed esperte di noi e se non metteremo in pratica ciò che il coach chiede di fare in campo, serate amare come quella di lunedì, purtroppo, si ripeteranno.

Ogni partita è una sfida nuova e adesso serve guardare avanti dimenticando subito Castelfranco per essere pronti e concentrati per il prossimo incontro a partire da martedì prossimo in trasferta a Mogliano, sperando di recuperare gli assenti.

Forza ragazzi, giocate come sapete ma fatelo di squadra e ascoltate il coach.

Forza Vigor e mollare mai!

A.D.