Basket Spresiano vs Vigor Basket Conegliano 67-93 (21-23; 36-54; 51-73)
Basket Spresiano: Stradiotto, Buttolo, Biondetti 20, Bettiol, Breda 11, Lisciotto, Migotto 11, Longato, Ricato 5, Sossai 3, Trevisanutto, Mazzocato 27. All. Gambarotto/Fantin.
igor Basket Conegliano: Riondato 6, Zara 5, Pellegrini 2, Canzian 27, Torazza 12, Salvador 8, Rebuli 1, Ndyaie 13, De Nicolai 2, Padoin 10, Frare 7. All. Fuser/Benincà.
Note: Spresiano TL 20/38. T3pti 3 Mazzocato, uscito per falli Mazzocato. Conegliano TL 7/16, T3pti 6 (2 Canzian, 2 Torazza, 1 Frare, 1 Zara).
Arbitri: Giacomin e Da Re.
Nella seconda giornata del Girone Oro, fase a orologio, facciamo visita alla squadra di Spresiano, che nonostante l’inciampo dello scorso turno a Verona, rimane una delle squadre che sinora si sono dimostrate più attrezzate tra quelle incontrate durante questa stagione. Con loro venivamo da una sconfitta netta su questo campo e da una vittoria tirata e di misura al ritorno al PalaVigor, non propriamente una vigilia durante la quale dormire sonni tranquilli.
Questo 2025 per noi vuol dire una lunga striscia di vittorie, ma parliamo di una squadra che ha chiuso davanti a noi la stagione regolare. I due quintetti in campo si rispettano, così il primo quarto finisce 21-23 dopo un’iniziale fuga nostra e un recupero quasi totale loro. Facile intravvedere un incontro tirato punto su punto probabilmente fino alla fine.
Invece è sin dall’inizio del secondo quarto che le cose cambiano, a nostro vantaggio. Non è semplicissimo descrivere che cosa sia avvenuto dopo aver assistito al gioco fino alla pausa lunga: sicuramente i nostri hanno alzato il livello, hanno migliorato le percentuali e hanno fatto in modo di tracciare sul campo le traiettorie di palla che preparano in settimana con Alberto ed Alessandro, ma forse più di tutto l’ingrediente al quale gli avversari non sono riusciti a rispondere è stata la qualità garantita da tutti i ragazzi che si sono avvicendati. Eravamo solo in 11, ma a tratti pareva di avere una ventina di cestisti freschi da giocarsi ogni volta, lucidi e fisicamente prontissimi.
Spresiano è apparsa sorpresa da questa trasformazione dei nostri e per buona parte del secondo quarto è rimasta quasi al palo per poi in parte riprendersi quando ormai i fioi erano già molto avanti. 15 a 31 il parziale e a riposo coi volti soddisfatti.
Forse grazie a questi mesi, in cui per molti versi abbiamo cambiato faccia in quanto a mentalità, più che per il risultato della prima metà dell’incontro, il terzo quarto, che spesso ci ha fatto tribolare in passato, oggi ci è servito per confermare il controllo sulla partita Molto ordinati, efficaci, sicuri, una pallacanestro bella, forse meno spettacolare di quella mostrata in altre occasioni, ma estremamente rassicurante. Possiamo dire questo per i tifosi della Vigor? Probabilmente sì, perché non abbiamo mostrato cedimenti, anche quando Spresiano ha fatto appello alla sua qualità per provare a sistemare un andamento della partita che li stava ormai penalizzando e portando verso la sconfitta. Andamento che ci ha visti, tuttavia, prevalere fino alla fine, portando a casa la seconda vittoria su due in questa fase a orologio. Probabilmente nessuno si aspettava un risultato così ampio prima dell’incontro eppure questi siamo noi oggi. E ce la godiamo. Avanti così!
Prossima in casa domenica 6 aprile alle 11 contro una squadra che non conosciamo: JBR Rovereto.
Forza Vigor!