Triveneta Cornuda vs Vigor Basket Conegliano 46-60 (14-20; 30-38; 34-55)

Triveneta Cornuda: Bison 4, Fricano 4, Dal Zuffo, Conte 8, Comazzetto 1, Ding, Noal, Quer, Brumat, Gallina 20, Bazzaco 9, Massimo. All. De Paoli.

Vigor Basket Conegliano: De Carlo 2, Polacco 2, Dalle Crode 5, Dalto 13, Malavisi 12, Soldan 6, Armellin 10, Pizzin 8, Faldon 2. All. Guzzonato.

Note: Cornuda TL 5/8, T3pti 2 (Gallina e Bazzaco). Conegliano TL 3/4, T3pti 7 (3 Dalto, 2 Armellin, 1 Dalto, 1 Dalle Crode).

Arbitro: Marconato.

Al PalaPace contro il Cornuda la Vigor si è presentata in formazione ridotta complici gite scolastiche e scelte prudenziali. Ma noi siamo ferrei al detto “cambiando l’ordine dei fattori il risultato non cambia”. E così è stato. Abbiamo fatto vedere un basket totale fatto di difese arcigne (uomo/zona) di attacchi sensati, di corsa, di transizioni, di aiuti, tutto questo per esaltare le doti di Davide Malavisi, di Matteo Armellin e Filippo Dalto, senza scordarci di Alberto De Carlo, Cesare Polacco, Marco Pizzin e Andrea Dalle Crode i quali hanno dato spinta alla squadra con la loro grinta e determinazione, arpionando rimbalzi, attaccando il ferro, tirando con logica e dettando di volta in volta il ritmo del gioco. Uno stratosferico Sebastiano Soldan che con il suo VIGORe e la sua atleticità ha vinto una miriade di carambole contro i loro uomini d’area. Nota di merito anche a Simone Faldon, autore di una lusinghiera prova difensiva. Una squadra, la nostra, che gioca divertendosi, è questa l’impressione che ho avuto martedì scorso!

È davvero un peccato che questa stagione stia per finire proprio quando la squadra stava iniziando a mostrare tutta la sua potenza e determinazione. L’altra sera abbiamo potuto constatare ancora una volta i frutti del lavoro di coach Guzzonato. La crescita e l’evoluzione di questi ragazzi è palese e questo finale di stagione lascia un po’ di amaro in bocca, soprattutto per quello che avrebbero potuto ancora fare insieme.

Appuntamento con l’ultima partita in under 19 regionale sarà il 7 aprile in casa contro la Pallacanestro Treviso. Una vittoria ci permetterebbe di agguantare il 5° posto, posizione lusinghiera considerando e ribadendo che la nostra squadra ha il roster più giovane di tutte le 15 squadre in lizza essendo interamente composta da ragazzi under 17.

Forza Fioi

Forza Vigor