Basket Favaro vs Vigor Basket Conegliano 64-56 (24-11; 43-19; 56-43)

Basket Favaro: Salviato 5, Cappellazzo 5, Aprile 6, Rossato 6, Lanza 3, Mabiglia, Ballarin 10, Gagliardi, Gallo 21, Magurean. All. Mariello.

Basket Favaro: Lin, Curtolo 2, Giordano 18, Fardin, Perin, Zanarotti 3, Perencin 8, Drago 7, Zamuner 2, Rebuli 8, Lorenzon 8. All. Pagnelli/Fardin.

Note: Favaro TL 6/16, T3pti 2 (Salviato e Cappellazzo). Conegliano TL 6/9, T3pti 2 (Giordano e Drago). Uscito per falli Perencin.

Arbitri: Puppa e Ilario.

I ragazzi dell’Under 13 sabato erano ospiti del Favaro Veneto in una partita utile a capire a che punto fosse il loro percorso di crescita…e le risposte sono state molto positive.

All’andata, nonostante avessimo disputato una buona prima parte di gara, il risultato finale ci vedeva soccombere di una quarantina di punti. E stavolta invece, nonostante un clima che come ci aspettavamo non era dei più semplici, è stata partita vera fino alla fine.

I primi due quarti ci vedono soffrire a causa del gioco degli avversari che sfruttano i movimenti sotto canestro dei loro giocatori più fisici. Finiamo infatti sotto di 24 punti a metà gara (11-24 e 8-19 i parziali).

Ad inizio terzo quarto, dopo un minuto di gioco, coach Pagnelli cambia l’intero quintetto, che stava rischiando di farsi condizionare eccessivamente da alcuni fattori esterni non molto piacevoli a questi livelli (bravi gli arbitri a tenere comunque il polso della situazione)…e da lì cambia tutto.

I nuovi entrati mettono sul campo un’energia ed un’intensità insperate, che dà fiducia a tutta la squadra. Piano piano ricominciano le normali rotazioni e siamo noi a tenere in pugno il gioco, con una difesa che stavolta è stata davvero intensa, attenta ed organizzata, e delle transizioni anche molto belle da vedere…pochi palleggi e corse efficaci. Vinciamo il terzo quarto 24-13 e rientriamo del tutto in partita. L’ultima frazione è ancora più intensa e i nostri riescono ad arrivare fino al meno sei….vinciamo anche il quarto periodo 13-8.

Purtroppo non è sufficiente per portare a casa i due punti…peccato per la prima parte di gara e per qualche canestro facile che continuiamo ancora a sbagliare…ma alle volte la vittoria non è tutto. Questa volta usciamo dalla palestra soddisfatti quasi come se avessimo vinto. Perché i miglioramenti visti in campo e la disponibilità di tutti gli undici ragazzi sono per noi la soddisfazione più grande e la certezza che il progetto di coach, ragazzi e società sta prendendo la giusta direzione.

Appuntamento a domani, martedì 18 marzo al PalaVigor per il recupero della gara contro la Virtus Venezia.

Forza Vigor!

Forza ragazzi

F.F.