Vigor Basket Conegliano vs SC Basket Oderzo 85-64 (16-13; 36-25; 58-49)
Vigor Basket Conegliano: De Carlo, Polacco, Dalle Crode 5, Dalto 15, Malavisi 1, Negro 29, Soldan, Armellin 10, Modolo 3, Perenzin 8, Pizzin 4, De Marchi 7. All. Guzzonato/Pagnelli.
SC Basket Oderzo: Filippozzi 9, Forasacco 7, Roman, Longo, Biasi 7, Benedos 4, Dontu 21, Busato 2, Turri 4, Bottecchia 4, Maset 6. All. Bucciol/Franzin.
Note: Conegliano TL 18/30, T3pti 9 (4 Negro, 3 Dalto, 1 Modolo, 1 De Marchi). Uscito per falli Pizzin. Oderzo TL 13/15, T3pti 7 (3 Dontu, 2 Forsacco, 1 Filippozzi, 1 Maset). Usciti per falli Biasi e Benedos. Antisportivo a Maset.
Arbitri: Morao e Milanese.
Che il derby con l’Oderzo fosse sentito si è visto dalla moltitudine di persone che assiepavano la tribuna. I nostri ragazzi delle giovanili, genitori, nonni, osservatori di altre squadre, insomma un tripudio esaltante che ha infervorato i nostri ragazzi in campo.
È stata una partita combattuta, ricca di agonismo ma corretta come deve essere un derby.
Vince la Vigor, al di là delle prestazioni individuali si è dimostrata in questa occasione più squadra. A turno diversi protagonisti, oltre al trio già noto, Ettore in particolare, hanno saputo tenere sempre più a distanza un Oderzo che ci ha anche provato con Dontu, ma che ha poi perso via via fiducia lasciando via libera ad una bella Vigor per l’ 85-64 finale.
Primo quarto: squadre contratte, si sente la tensione…si poggia su soluzioni individuali, spesso rivedibili, punteggio in equilibrio con uno spunto finale per la Vigor in vantaggio 16 a 13. Secondo quarto: con Davide in panchina, per preservarlo dai falli, i ragazzi si compattano, si gioca di squadra con Matteo e Filippo a dare ritmo all’attacco e una solida difesa per continuare il vantaggio di fine periodo 36-25.
Terzo e quarto quarto: la Vigor rientra in campo con la giusta determinazione… Oderzo sempre più in difficoltà prova a rimontare ma i ragazzi di Guzzonato non si fanno sorprendere respingendo ogni tentativo ospite! Sugli scudi Davide miglior marcatore della partita (29 punti).
Una prova di maturità che denota la compattezza del gruppo sia tra coloro che partecipano attivamente che tra quelli che magari giocano meno o non giocano affatto. L’amicizia e la condivisione sono davvero il “sale di tutti i successi”, e senza queste dinamiche l’affermazione del gruppo sarebbe meno significativa.
Prossimo appuntamento del gruppo sarà domani nell’under 19 regionale. Si va a Cornuda contro il Triveneto per consolidare il quarto posto. Per quanto concerne l’under 17 eccellenza dovremmo aspettare domenica 6 aprile nella trasferta più lunga dell’anno: Bolzano.
Forza Fioi
Forza Vigor
F.L.