Vigor Basket Conegliano vs Petrarca Padova 79-76 (23-19; 43-33; 64-58)

Vigor Basket Conegliano: De Carlo, Polacco, Dalle Crode 2, Dalto 8, Negro 28, Soldan, Armellin 9, Modolo 5, Perencin 15, Pizzin 7, Faldon, De Marchi 5. All. Guzzonato/Pagnelli.

Petrarca Padova: Coccato, Baldon Galli 4, Chersovani, Bramini, Morbiato 13, Marchioro 13, Kross 12, Zorzi 28, Gramignan 2, Tonzig 4. All. Imbimbo/Fabiano.

Note: Conegliano TL 24/33, T3pti 6 (3 Negro, 2 Dalto, 1 Modolo). Padova TL 19/21, T3pti 3 Zorzi.

Arbitri: Furlan e Casagrande.

Come si suol dire “chi è assente ha sempre torto”. Si perché chi non c’era mercoledì sera al PalaVigor, si è perso una partita con un coefficiente di spettacolarità altissimo. Di fronte avevamo il Petrarca Padova, allenata da un duo di tutto rispetto; Nicola Imbimbo coach di indubbia esperienza nei settori giovanili, padovano doc, coadiuvato dal veterano Fabio Fabiano, l’allenatore più longevo del mondo, ancora in attività. Dall’alto dei suoi 95 anni, ha insegnato pallacanestro a infinite generazioni di giovani padovani; uno spettacolo!

La Vigor è stata per tutta la partita in pieno controllo. Sempre avanti nel punteggio, anche in doppia cifra. L’ultimo quarto però, mollato un pelo la presa, ci siamo ritrovati ad amministrare anche un punto di vantaggio. Bravi loro a crederci, bravo soprattutto il numero 44 Zorzi che ha siglato gli ultimi 12 punti (su 18) nell’ultima frazione e che ha illuso i suoi di poter sbancare il PalaVigor. Ma non hanno fatto i conti con il temperamento e la voglia assurda di riprendersi la scena dei nostri ragazzi; hanno lottato su ogni pallone con una garra mai vista prima.

Bravi, bravissimi!

Non possiamo non evidenziare la maturità cestistica acquisita dai nostri ragazzi. È un peccato che questo processo non sia avvenuto prima, perché chissà quali risultati avremo potuto raggiungere! Ma c’è da stare soddisfatti per l’evoluzione avuta nonostante le mille peripezie affrontate nel corso dell’anno, una su tutti la continua falcidia degli infortuni!

Questa doveva essere l’ultima gara del campionato, ma a quanto sembra, la Federazione è tornata sui suoi passi per ripristinare quanto decretato all’inizio dell’anno e cioè di far disputare anche le partite di ritorno di questa seconda fase. Ve ne saremo edotti più avanti. Intanto il gruppo squadra, impegnato come sapete anche nel campionato under 19 regionale, domani si appresta a far visita al Basket Feltre con la squadra un po’ rimaneggiata. Palla a due ore 19:30.

Forza fioi!

Forza Vigor!