Basket Pieve ’94 vs Vigor Basket Conegliano 61-66 (22-14; 40-33; 47-54).

Basket Pieve ‘94: Mazzarotto 18, Cazzolato ne, Zara ne, Mazzucco 2, Zuan 11, Meneguz ne, Michelin 4, Bortolini L. 8, Bortolini M. 7, Quariglio, Fabbro 9, Johnson 2. All. Campagnolo/Gai.

Vigor Conegliano: Ndiaye 13, Casagrande, Cavinato, Cagnoni 11, Bonesso 16, D’Ambrosio 9, Sartori 2, Bosco 2, Zamattio 11, Zanchetta 2. All. Fuser/Sanson/Benincà.

Note: Pieve TL 16/18, T3pti 1 Bortolini Marco. Fallo tecnico alla panchina. Conegliano TL 7/15, T3pti 8 (3 Zamattio, 2 D’Ambrosio, 2 Cagnoni, 1 Bonesso). Fallo tecnico alla panchina.

Arbitri: Zentilin e Pilastro.

Lo sappiamo, il derby contro Pieve non è un derby come gli altri. E diciamocelo, avevamo un paio di maledizioni da esorcizzare: vincere una partita di sabato sera ed espugnare il PalaFabbri.

Missione felicemente compiuta!

Anche se, la vittoria va analizzata e qualche “però” va sottolineato.
Ad esempio, che coach Campagnolo aveva ancora una volta a disposizione un “dodici” limitato dalle assenze. Ad esempio, che ciononostante abbiamo subìto la maggior verve dei pievigini per venti minuti, rotolando fino al -10. Ed è la seconda volta di fila che questo accade. Certo, bravi noi poi ad invertire l’inerzia, ma complicarci la vita così può essere pericoloso con chiunque, oltre che uno spreco di energie psicofisiche.

Nel primo quarto, Mazzarotto, Marco Bortolini e Zuan hanno rotto prepotentemente il ghiaccio. Noi, ci siamo appesi a Ndiaye e ad un paio di triple per restare lì in scia. Meglio il secondo quarto, dove abbiamo registrato altre due bombe per D’Ambrosio e Zamattio ed un energico Bonesso ma Pieve restava lì con la testa abbondantemente avanti.

Ma, come domenica scorsa, nell’intervallo è suonata la sveglia e con due triple di Cagnoni ci siamo riavvicinati. Un preludio al sorpasso arrivato pochi minuti dopo e suggellato nel finale. Difesa tosta, attacco fluido e questo è stato il risultato: 21-7.

Partita finita? Ma assolutamente no!

Pieve non ha mollato di un centimetro, portandoci alla volata finale che grazie solo a qualche cattiva gestione in attacco dei padroni di casa abbiamo potuto gestire senza troppo soffrire, con Bonesso sufficientemente preciso dalla lunetta per il definitivo +5 finale. Ad ogni modo, è arrivata la quinta vittoria. Il fine giustifica i mezzi. Ed ogni referto rosa è una botta di autostima.

Abbiamo diverse cosine da sistemare, ma va detto che anche stavolta i ragazzi hanno dimostrato di saper reggere il colpo e reagire alle difficoltà. Che fa da contraltare all’approccio pericolante avuto ultimamente, ma siamo certi che contro Roncaglia non succederà più!

Forza fioi!

Forza Vigor!