Basket Salzano ’03 vs Vigor Basket Conegliano 92-95 d.1ts (25-20; 45-50; 76-71; 87-87)
Basket Salzano ’03: Morello, Favotto 2, Barizza, Causin 4, Kungulli, Favaro 30, Malvestio 6, Grilletto 6, Giotto 36, Frison 8. All. Michieletto.
Vigor Basket Conegliano: De Martin, Faoro 41, De Carlo, Elia, Zara 10, Benedet 2, Ongaro 25, Mutton 5, Raccanello 8, Olivotto 2, Pavanello 2, Rui. All. Prandi.
Note: Salzano TL 15/29, T3pti 5 ( 2 Giotto, 2 Favaro, 1 Malvestio), uscito per falli Malvestio. Conegliano TL 13/25, T3pti 12 ( 9 Faoro, 3 Ongaro).
Arbitri: Toffano e Ulema.
Bella prova dei ragazzi dell’Under 19 che vanno a vincere sul difficile campo del Salzano dopo un tempo supplementare. Sapevamo di incontrare una squadra competitiva che lotta per il secondo posto nel girone ma eravamo anche convinti che i nostri ragazzi potessero fare bene. Questa volta “l’artiglieria” ha colpito sostenuta dalla solida presenza sotto canestro che ha fornito ai tiratori i missili terra aria che hanno centrato il canestro avversario.
Nel primo quarto partiamo bene sfruttando i nostri centimetri ma presto subiamo la corsa degli avversari che troppo spesso ci saltano nell’uno contro uno, senza che arrivino i dovuti aiuti difensivi. Qualche passaggio sbagliato e voilà 25-20 il finale della prima frazione a favore del Salzano. Sorprendente la nostra seconda frazione con un parziale a favore dei vigorini di 30 a 20, grazie ad un preciso “bombardamento” da 3 e ad una difesa decisamente più aggressiva a tutto campo. Si va negli spogliatoi fortificati del vantaggio di 45-50; probabilmente il punteggio più alto nelle prime due frazioni realizzato in tutto il campionato dai nostri.
Come si sa il terzo quarto è generalmente il più complicato per i ragazzi di coach Prandi ed infatti subiamo subito un parziale di 7-0. Le cose si mettono male perché il Salzano rimette la testa avanti e conclude la frazione in vantaggio 76-71. All’inizio del quarto periodo andiamo sotto di 8 e la partita sembra prendere la piega sbagliata. Non è così perché coach Prandi estrae finalmente dal cilindro una zona 3-2, da tempo provata in allenamento, che crea grosse difficoltà all’attacco avversario completamente spaesato nell’affrontare la nuova situazione.
Le squadre sono stanche, aumentano gli errori e le ingenuità da una parte e dall’altra, ci divoriamo la possibilità di chiudere la partita sull’87-85 e di conseguenza, come spesso accade in questo sport, subiamo il pareggio degli avversari nel finale. Questo è il bello del basket che non è particolarmente adatto ai deboli di cuore.
Si va all’overtime dove 8 punti nostri e 5 degli avversari chiudono la partita sul 92-95, in un palpitante finale che ha tenuto in bilico il punteggio fino al termine. Un ringraziamento ai nostri ragazzi e al coach che ci hanno regalato una emozionante serata sudando le fatidiche 7 camicie.
Ultima partita di campionato contro il San Donà il prossimo mercoledì. Vi aspettiamo tutti al palasport di Conegliano per il saluto di fine campionato ai ragazzi Under 19 Gold 2023/2024 e soprattutto ai ragazzi del 2005 che concluderanno il loro percorso delle giovanili.
Bravi fioi
Forza Vigor