Si chiude il sipario al PalaVigor sulle finali interprovinciali Under 19 regionali e credo di poter affermare con convinzione che siano state le finali più riuscite in assoluto tra tutte quelle a cui ho avuto il piacere di assistere nella mia quarantennale esperienza.

Una partecipazione così viva a livello giovanile, coinvolgente e appassionata da parte di tutti i presenti… non ricordo di averla mai vissuta prima. Un pubblico straordinario, che ha sostenuto i propri ragazzi con correttezza, simpatia e quel pizzico di goliardia che rende tutto meno teso e più piacevole.

Quattro squadre che non hanno mai mollato, neppure nei momenti più difficili, quando le certezze sembravano vacillare. Hanno lottato, creduto e onorato al massimo il campo e il gioco. Ha vinto la squadra più pronta ed esperta. Guidata dal “pluri medagliato” Luigi Lucchetta che pone il suo nono sigillo nella bacheca della società diventando il coach più titolato sicuramente del Valbelluna ma forse anche delle provincie di Treviso e Belluno. Bravo Gigi! Onore anche per il Basket Paese 2000 che ha riaperto una partita data ormai per scontata dai più, rendendo la gara incerta fino alla fine.

Nella finalina terzo quarto posto ha avuto la meglio l’OlimpiaSile, squadra più navigata e scaltra rispetto alla giovanissima formazione del Solid World Treviso che comunque ha dato il massimo per contrastare i ragazzi di coach Valente.

Per il Treviso il campionato termina qui per Valbelluna, Paese e OlimpiaSile invece ci sarà spazio ancora per qualche altra partita fino a sfociare in un’altra final 4 questa volta però regionale. In bocca al lupo ai nostri ragazzi e alle loro società!

Lasciatemi ringraziare gli arbitri che si sono avvicendati in queste quattro partite ed hanno diretto il gioco in maniera esemplare con pochissime proteste da parte sia del pubblico che dei tesserati. Diamo infine un caloroso saluto ai due neo consiglieri del comitato provinciale presenti alla manifestazione e alle premiazioni: Massimo Gucci e Glauco Zuan sperando che con il loro apporto, il movimento possa crescere sempre di più!

Viva il basket, sempre!!!