Vigor Basket Conegliano vs Fortitudo Vedelago 57-61 (18-15, 29-28, 43-40)
Vigor Basket Conegliano: Marin R. 9, Rui 2, Tonon 8, Bertoli 3, Marin L 3, Ongaro 2, Furlan 22, Tadiotto 6, Obaldi 2, Khuan, Murphy. All. Zanni.
Fortitudo Vedelago: Dal Bello 16, Bertolo 14, Carraro 6, Cecchetto 6, Graziotto 6, Guidolin 4, Pastro 6, Saracino 1, Zanatta, Kombi, Scarcia. All. Gobbo.
Note: Conegliano TL 8/18, T3pti 1 Bertoli. Vedelago TL 11/22, T3pti 4 (2 Pastro, 1Carraro, 1 Bertolo).
Arbitri: Artico, Sinakolj.
Partono male le partite della seconda fase del campionato Under 15 regionale, dove le squadre del girone A si incontrano con quelle del girone B secondo un preciso schema. È la fase detta ad orologio, con partite di sola andata dove i due gruppi hanno modo di confrontarsi per determinare la classifica finale portandosi in dote i punti accumulati nella fase di qualificazione.
Di turno al Palavigor arrivava la compagine di Vedelago. La partita fin dalle prime battute sembra essere molto equilibrata con l’alternanza di bel gioco a momenti di sofferenza. I nostri ragazzi comunque sembrano tenere in mano le redini del match senza mai riuscire a dare il colpo di frusta per staccare un po’ gli avversari. I primi due quarti si chiudono con scarti minimi 18-15 e 11-13 e non lasciano intravvedere un reale padrone della partita.
Si torna in campo dopo l’intervallo lungo e con un po’ di agonismo in più e mostrando decisamente un giro palla migliore, una buona percentuale di rimbalzi sia offensivi che difensivi, piano piano riusciamo a distaccare gli ospiti di qualche punto in più. Ma gli ospiti non mollano e complice qualche sbaglio al tiro da parte di Conegliano e di un paio di triple ben assestate da parte di Vedelago, il tempo si chiude quasi di nuovo in parità 43-40.
Ultimo quarto subito spingiamo forte, difesa, press, rimbalzi e circolazione palla ottima, ci facciamo vedere e pensiamo di aver assestato il colpo definitivo a 4,50 dal termine portando il risultato sul 51-43, ma dopo il time out chiesto dal coach ospite, i nostri ragazzi imparano una nuova lezione. Una partita di basket non è mai finita fino all’ultima sirena. Da noi cala il buio ma a Vedelago splende il sole e complici una tripla facile facile senza marcatura e una percentuale di 5 su 5 su tiri liberi per falli tattici di gioco per bonus raggiunto, ma soprattutto davvero per uno smarrimento totale dei nostri ragazzi incapaci di contenere la rimonta furiosa della Fortitudo, per gambe molli e passaggi sbagliati, Vedelago porta a casa il bottino pieno.
Bravi a loro per averci creduto più di noi. Peccato perdere così dispiace ma penso possa anche formare il carattere e far capire che finché l’orologio gira non bisogna mai mollare. Una settimana per digerire la cocente delusione, per ricaricare la batteria e preparare la difficilissima trasferta ad Istrana di sabato prossimo, dove cercheremo la vittoria contro la prima del girone B con solo una sconfitta nella regular season.
Forza ragazzi e sempre forza Vigor