Vigor Basket Conegliano vs Basket Riese The Team 73-68 (18-12; 40-25; 52-45)

Vigor Conegliano: Ndiaye 8, Casagrande, Cavinato 1, Cagnoni 21, Bonesso 17, Bandiera 12, D’Ambrosio, Botteon, Sartori 2, Zamattio 4, Zanchetta 8. All. Fuser/Sanson/Benincà.

Basket Riese The Team: Campagnolo 4, Pratesi, Adami 13, Bizzotto 18, Stocco, Rudatis 9, Marini, Antonello, Buratto 2, Diarra 3, Machillanda 11, De Bortoli 8. All. Frattin/Sonda.

Note: Conegliano TL 7/11, T3pti 12 (7 Cagnoni, 3 Bonesso, 2 Zanchetta). Riese TL 22/28, T3pti 6 (3 Bizzotto, 1 Campagnolo, 1 Adami, 1 Diarra). Fallo tecnico a Adami.

Arbitri: Cavedon e Dal Bianco.

L’obiettivo minimo è stato ufficialmente è matematicamente raggiunto: siamo ai playoff!
La nona piazza dista ora 10 punti da noi e con quattro partite da giocare anche la partita di ritorno con Bolzano non potrà più cambiare il nostro destino. Ma è severamente vietato accontentarsi. Sarà importante ottenere una miglior posizione in classifica, perché stare tra le prime quattro ed avere il campo a favore sarebbe un vantaggio in più da sfruttare per arrivare in fondo. E l’abbiamo capito ancora una volta domenica che abbassare la guardia, in certe partite, può costare caro.

Riese è una squadra tosta, lo sapevamo e ce l’ha fatto capire fin dalle prime battute, quando è balzata sul 10-5 grazie al granitico Rudatis. A quel punto, però, siamo stati bravi a toglierci di dosso la pressione avversaria e prendere in pugno la situazione con una scossa di Zamattio ed il cappello di capitan Zanchetta con una tripla a fine quarto che ci ha proiettati sul +6.

Ma è nel secondo periodo che raggiungiamo il nostro acme, quando Cagnoni ha indossato il mantello da supereroe ed ha iniziato a smazzare assist – prima – e piazzare due bombe – poi – che ci hanno portati fino a +17. Tutta la squadra gira che è una meraviglia, costringendo la coppia Frattin-Sonda a rigirare quintetti e difese alla ricerca di un equilibrio. Purtroppo, così è stato poi nel terzo quarto.

Rientrati dall’intervallo non abbiamo più ritrovato il feeling col canestro, restando all’asciutto per quasi 4 minuti permettendo a Riese di portare lo svantaggio sotto la doppia cifra. É ancora una tripla di Cagnoni a darci un po’ di ossigeno e ad accendere Bonesso e Ndiaye per continuare a galleggiare sul +7. Ma gli ospiti iniziano carichi l’ultimo e quanto mai fondamentale ultimo periodo è con Bizzotto si portano sotto di cinque lunghezze Tocca di nuovo a super Cagno riprendere in mano la squadra e mettere altre quattro triple che stavolta – grazie anche a quella di Bonesso – suonano di sentenza. Raggiunto di nuovo il +11, con pochi minuti da giocare, abbiamo finalmente potuto interrompere l’apnea e lo stato d’ansia in cui ci eravamo inaspettatamente ritrovati.

Con tutto il fiato a disposizione, abbiamo potuto urlare per una vittoria dal peso specifico altissimo. Non tanto per la consacrazione dei playoff, ma perché dovevamo riprenderci dalla pettinata di Roncaglia e ritrovare il carattere. Che con Riese abbiamo dimostrato evidentemente di avere! La speranza, poi, è che con questo vento positivo risollevi la testa di chi anche domenica scorsa ha brillato un po’ meno. Perché la primavera sta arrivando e noi dobbiamo essere più pronti che mai!

Forza fioi!

Forza Vigor!