Vigor Basket Conegliano vs Falcons Vittorio Veneto 51-50 (7-9; 26-20; 40-34)

Vigor Basket Conegliano: Marin R. 5, Rui 2, Tonon 2, Dal Pos, Bertoli, Marin L 2, Signorotto, Ongaro, Dal Mas 2, Furlan 7, Tadiotto, Marafon 31. All. Zanni

Falcons Vittorio Veneto: Basso,11, Sonego 16, Sartori 5, Perin, Buattini 5, Possamai 6, Pancotto, Rusu, Buffoni, Celotti, Fontana, Zambon 7. All. Bertolla.

Note: Conegliano TL 7/23. Vittorio Veneto TL 5/21, T3pti 1 Basso.

Arbitri: Artico e Giacomin.

Palavigor pieno come non mai, tifoserie di entrambe le squadre agguerrite, calde e pronte per un pomeriggio di basket. Ecco, questo è il clima che già nel pre-partita hanno trovato i ragazzi per il sentitissimo derby Under 15 regionale. Come due fratelli a cui non importa vincere ma a cui non piace assolutamente perdere, sono scese in campo le due formazioni che non avevano niente da chiedere di più al campionato, avendo già da tempo consolidato le rispettive posizioni: prima imbattuta fino a ieri Falcons Vittorio Veneto e terza Vigor Conegliano, vittima di qualche caduta di troppo.

Bello è il basket con un sano agonismo, con la voglia di giocare senza recriminare ad ogni fischio, bello è il basket che considera gli arbitri come il 25 e il 26 esimo uomo in campo con l’unico scopo di dover decidere su situazioni di gioco. Bello il basket in cui dagli spalti senti il calore del tifo per la propria squadra e non insulti agli avversari o ai direttori di gara. Succede raramente ma ieri è successo. Ma si sa che nel basket qualcuno deve per forza vincere e sabato è toccato ai nostri ragazzi Vigor. In realtà la partita non è stata facile per niente, con Vittorio che parte forte e allunga subito fin 9 a 1, con i nostri colori che non sembravano reagire, poi sicuramente aumentando la pressione in difesa riusciamo a stoppare la velleità in attacco dei Falcons pareggiando i conti e andando nettamente in vantaggio con un 12 a 9 dopo la pausa corta.

Da quel momento la partita prende un’altra corsia, incominciamo a giocare come aveva preparato coach Zanni, facendo del nostro miglior uomo Marafon (alla fine 31 punti) il perno dell’attacco e il fulcro della difesa. 26 a 20 all’intervallo lungo ancora non dava la sicurezza mentale di potercela fare contro la corazzata Falcons. Ma al rientro le cose non cambiano e si continua con lo stesso divario di punti tra alti e bassi con un distacco da doppio e triplo possesso a nostro favore. Quando però Coach Zanni decide di far riposare un po’ alcuni dei nostri, Vittorio decide di cogliere l’occasione e spingendo sull’acceleratore si avvicina pericolosamente fino al rocambolesco finale.

4 secondi al termine. Punteggio 50 pari. Fallo su Marafon 2 tiri liberi. Sbaglia il primo il secondo va a segno. Più uno Vigor. Time-out Falcons, rimessa in attacco con schema per un ultimo comodo tiro però tabella e ferro dicono che la serata è Vigor. Finisce tra pianti e abbracci in campo e con il pubblico nostro e di Vittorio ad applaudire i propri ragazzi e gli avversari. Questo è il basket che vogliamo. Complimenti e a tutti un grosso in bocca al lupo per la prossima fase del campionato.

Forza ragazzi e sempre forza Vigor!