Basket Pieve ’94 vs Basket Team Prealpi 56-61 (5-12; 26-25; 44-42)

BTP: Croce, Rivaben, Lacruz 11, Bisagno 11, Zoppas 7, Chinazzi 14, Fantinel, Bolzan 8, Pizzin 4, Zanette 6. All. Favaro/Tieppo

Siamo a 4.44 dalla fine del 4° quarto di una partita intensa e tirata. Pieve è in testa 52-47. Serve una mossa decisiva.

E arriva.

Qualcuno, in uno dei gruppi whatsapp dei tifosi BTP, pubblica una foto del tabellone col punteggio sfavorevole e un chiaro invito: “Abbiamo bisogno di sostegno da casa”. Partono, evidentemente, numerose e poderose preghiere, macumbe e buone vibrazioni. Il risultato è evidente: finale Pieve 56 BTP 61, parziale 14-4 per i nostri nel clutch.

Arriva così la vittoria più desiderata, contro gli avversari negli anni scorsi irraggiungibili e nel girone di andata quasi raggiunti. Col sapore del derby, in gustosa aggiunta. Il merito della vittoria però non è solo della spiritualità dei partecipanti al gruppo whatsapp bensì anche, (anzi, ammettiamolo… esclusivamente!) della squadra. Ad esempio perché, come preparato negli allenamenti precedenti, difende forte, uno contro uno o con gli aiuti, sul miglior giocatore avversario.

I 28 falli commessi portano presto in bonus, ma gli avversari non sono troppo precisi ai liberi. In attacco 3 i tiri da 3 punti a segno, probabile record stagionale. Spinti anche dal tifo del nutrito pacchetto di genitori, i prealpini superano così anche la consueta dose di infortuni e malattie (4 out stavolta): speriamo di recuperare qualcuno per le ultime due di campionato, in casa contro Riviera e contro Leoncino.