Vigor Basket Conegliano vs Basket Spresiano 74-72 (17-19; 35-35; 69-53)
Vigor Basket Conegliano: Gerardi, Riondato 30, Bevilacqua 7, Zara 7, Pellegrini 2, Canzian 2, Torazza 2, Salvador 2, Rebuli, Ndiaye 6, Denicolai 6, Padoin 10. All. Fuser/Benincà.
Basket Spresiano: Castellan 12, Bigolin 2, Foggiato 3, Furlan 2, Buttolo, Biondetti 9, Bettiol 2, Breda 9, Sossai 2, Trevisanutto, Mazzocato 31. All. Gambarotto/Fantin.
Note: Conegliano TL 6/15, T3pti 2 (Bevilacqua e Zara). Spresiano TL 15/26, T3pti 5 (3 Mazzoccato, 1 Castellan, 1 Foggiato). Fallo tecnico alla panchina.
Arbitri: Grava e Artico.
Boccata d’ossigeno per l’U15 GOLD che tra le mura amiche regola i pari età dello Spresiano e riscatta prontamente la brutta sconfitta di Sedico. Partita in bilico fino alla fine contro un’ottima squadra che ci aveva battuto all’andata e ci precede in classifica. Ottima anche la partecipazione del pubblico che si è sicuramente divertito.
Inizio promettente grazie a pressing ed intensità. Finalmente si rivede il gioco di squadra che è il marchio di fabbrica della nostra Under 15 Gold. Lo Spresiano parte invece in sordina, con percentuali al tiro piuttosto basse ciononostante, senza strafare, grazie anche a qualche palla persa di troppo accompagnata da diversi errori sotto canestro dei nostri, chiude il primo quarto in vantaggio. Parziale 17-19.
La musica non cambia nel secondo quarto: il ferro continua a sputare fuori i tiri, anche ben costruiti, dei nostri mentre i ragazzi di Spresiano aumentano decisamente in ogni fondamentale e provano ad allungare. La partita rischia di sfuggire prematuramente di mano, un film già visto troppe volte questa stagione ma si vede subito che questa volta i nostri giovani cestisti vogliono scrivere un copione diverso e, con le unghie e con i denti, rimangono aggrappati alla partita chiudendo il primo tempo, meritatamente, in parità: 35-35. Parziale 18-16.
Il terzo quarto, come spesso capita alla nostra Under 15 Gold, nel bene e nel male, è quello che indirizzerà la partita. I ragazzi rientrano dagli spogliatoi con la giusta concentrazione ed intensità senza riuscire però a trasformarle in punti, troppi infatti i passaggi sbagliati e gli errori sotto canestro. I nostri avversari rispondono colpo su colpo ma alla fine del quarto accusano un passaggio a vuoto che permette ai nostri, in trans agonistico, di addentare la partita portandosi sul +7. Parziale: 25-18.
L’ultimo quarto inizia con un discreto margine di vantaggio ma, si sa, il basket non è uno sport per ragionieri. Coach Fuser/Benincà confermano il quintetto basso che tante soddisfazioni ha dato alla fine del periodo precedente. La squadra però sbanda e comincia ad accusare un po’ di stanchezza, fisica e soprattutto mentale… paura di vincere? Forse. Fatto sta che lo Spresiano, punto dopo punto, si rifà sotto paurosamente. Ultimi 2 minuti al cardiopalmo: 0 su 4 ai tiri liberi, sanguinosa palla persa e tripla della possibile vittoria dei nostri avversari all’ultimo secondo che si spegne sul ferro. Giusto così. Parziale 14-19.
Prossima settimana turno di riposo. Si rigioca il 9 febbraio alle 11:00, ancora al PalaVigor, contro Povegliano. Tutto è ancora possibile!
Forza Vigor
Marco Salvador