Planet Sedico vs Vigor Basket Conegliano 85-78 (14-16; 40-39; 63-55)
Att. Mot. Planet Sedico: Quariglio 1, Arghir 5, Franco, De Lucca, Casanova 3, Burigo 17, Cargnel 5, Gozzo 2, Cason, Fagro, Cervati 15, Gardin 37. All. Dotlic.
Vigor Basket Conegliano: Bernardi, Gerardi, Riondato 28, Bevilacqua 15, Zara 9, Pellegrini 4, Torazza 4, Salvador 2, Rebuli 2, Ndiaye 2, Padoin 12, Frare. All. Fuser/Benincà.
Note: Sedico TL 19/31, T3pti 1 Cargnel. Uscito per falli Gozzo. Conegliano TL 11/27, T3pti 5 (3 Riondato, 2 Bevilacqua). Uscito per falli Zara.
Arbitri: Pasalic e Colla.
La terza giornata di ritorno poteva essere determinante per le sorti della stagione, però così non è stato. Da un lato la Vigor non porta a casa quella partita che sarebbe stata una bella rivincita, dall’altra la classifica rimane compressa, anche se in effetti guardiamo da dietro quasi tutte le squadre che hanno avuto la meglio su di noi. Forse ciò vuol dire che questo è il nostro reale valore? La convinzione è che non sia così, ma l’ultima parola è, giustamente, sempre del campo e in campo noi possiamo mostrare momenti di gioco che fanno emozionare, ma poi, quando le percentuali sotto canestro non sono all’altezza di quanto esprimiamo, né, evidentemente, dell’avversario, qualche domanda sorge ineluttabile.
A Sedico partiamo subito forte e più che la sconfitta al Palavigor dell’andata torna in mente il Torneo Bortoluzzi vinto in estate proprio battendo i nostri avversari. Loro rimangono in cifra singola per un bel po’, ma si dimostrerà che non era il caso di illudersi, anche perché uno dei punti di forza di questa squadra pare essere la mentalità e la tenacia. Infatti il divario, prima oltre i 10 punti, viene recuperato rapidamente e la partita si attesta su un sostanziale equilibrio con le due squadre che procedono a braccetto con difese abbastanza permissive e quindi un alto numero di punti pur a fronte di percentuali basse al tiro.
Il confronto è a viso aperto e vede rapide transizioni da entrambe le parti, con la Vigor che in diversi frangenti mostra addirittura un dominio sul piano del gioco per poi dilapidare moltissime occasioni a canestro, in particolar modo da sotto. Ancora peggio ai tiri liberi, specie nei momenti più importanti ovvero quelli che ci avrebbero permesso di prendere qualche punto di vantaggio. Anche il secondo quarto termina in sostanziale parità, ma quel punto di vantaggio del Planet è rivelatore.
Al rientro si va sotto di 6, ma è il gioco a peggiorare come diretta conseguenza di un approccio mentale alla gara non degno della prima metà. A segnare il passo, e a far compagnia alla qualità del tiro in attacco, è la difesa, che diventa più morbida, con diversi errori sia relativi alla posizione in campo che ai contrasti sull’uomo, spianando la strada alla maggior vena realizzativa dei nostri avversari, che, invece, dimostrano una grande autorevolezza nel prendere in mano la partita ovviando alla nostra superiore gestione della palla nella creazione di gioco. Purtroppo l’incontro, così, scivola via e finisce in mano a loro, facendo registrare come degna di nota soltanto una nostra fiammata in cui in tempo zero recuperiamo 6 punti, utile solo a ricordare cosa potremmo fare, ma non mostriamo più fino alla fine, quando i ragazzi di Sedico ci tengono a sufficiente distanza portando a casa l’incontro per 85 a 78.
La prossima, domenica 26, sarà in casa con Spresiano, squadra con la quale non possiamo certo credere di poter tenere percentuali di tiro di questo tipo, se vogliamo pensare, come dovremmo assolutamente, di vincere tra le mura amiche del PalaVigor.
Forza fioi!