Polisportiva Salgareda vs Vigor Basket Conegliano 41/29 (10-9; 20-17; 32-25)

Polisportiva Salgareda: Dupi 11, Zanardo7, Rosus 7, Poslusnj 7, Radicula 4, Miftari 3, Basso, Buosi, Diedhiu, Zorzetto, Bergamo, Lucchetta. All. Lovadina Mauro.

Vigor Basket Conegliano: Marin R., Rui 2, Tonon 7, Furlan10, Bertoli, Marin L, Signorotto 2,  Dal Pos, Marafon 3, Tadiotto, Obaldi 2, Murphy 3. All. Zanni.

Note: Salgareda TL 2/18, T3pti 5 (1 Pozlusnj,1 Dupi, 1 Rosus, 1 Miftari, 1 Zanardo). Conegliano TL 3/8, T3pti 2 (Murphy e Tonon).

Arbitri: Furlan e Zanato.

Cerco di capire quello che ho visto sabato sera e non riesco dare una definizione che sia attinente alla realtà. Una brutta, molto brutta prestazione dei nostri ragazzi che forse mentalmente non sono neanche partiti da Conegliano. Non è la prima volta che succede di avere dei cali di performance così importanti da quando li seguo, ma quella con Salgareda è stata davvero una debacle.

Al di là del significato importante che sta alla base della sconfitta in termini di classifica e di prosecuzione del campionato, i nostri ragazzi hanno messo in campo tutto il peggio che si può far vedere in una partita di basket. Ci sarà da riflettere in settimana da parte di Coach Zanni che ha fatto di tutto per cercar di sistemare le cose, ma senza ottenere una qualsivoglia reazione. Polemici, senza voglia di correre, senza voglia di compagni, soli contro cinque, assenti al tiro, nulli sotto le plance, davvero un brutto spettacolo.

Ora le strade sono due o si cancella e si etichetta il brutto momento come tale ma con un’ ampia riflessione su cosa vogliono fare i ragazzi e si ricomincia da sabato in casa a far vedere quello che siamo capaci, oppure si continua con questo modo di giocare e allora da qui in poi parleremo di altre cose. Noi siamo qualcuno, noi siamo la Vigor solo quando giochiamo in cinque e giochiamo l’uno per l’altro. Non abbiamo fenomeni in campo ma è il gruppo che ha fatto le 13 vittorie consecutive, è il gruppo che è cresciuto in questi due anni, è il gruppo che deve scendere in campo, allora possiamo dire la nostra. Sono sicuro che anche ai ragazzi passi per la testa che così non va e già da sabato contro la compagine di Nervesa, ci faranno vedere il loro vero valore in campo. Facile leggere negli  occhi, nel silenzio dello spogliatoio, l’amarezza per la sconfitta, ma facile anche leggere quanta voglia di riscatto ci sia in ognuno di loro…

Sempre e comunque

Forza Ragazzi e Forza Vigor