Vigor Basket Conegliano vs Pall. Mirano 60-64 (10-12; 24-27; 40-46)

Vigor Conegliano: Ndiaye 11, Casagrande, Cavinato 4, Cagnoni 11, Bonesso 10, D’Ambrosio 3, Botteon, Sartori 2, Bosco 6, Zamattio 7, Zanchetta 6. All. Fuser/Sanson/Benincà.

Pall. Mirano: Meneghetti 9, Breda P., Negri, D’Este 5, Birello N. 7, Breda  D. 14, Zanetti 3, Ranzato 2, Rossato 11, Zambonin 11, Ferrotti 2, Birello R. All. Toniolo/Baldan.

Note: Conegliano TL 7/12, T3pti 7 (3 Cagnoni, 2 Bonesso, 1 D’Ambrosio, 1 Ndiaye). Mirano TL 3/5, T3pti 10 (4 Breda D., 2 Birello N., 1 D’Este, 1 Rossato, 1 Zanetti, 1 Meneghetti).

Arbitri: Meloni e Spinieli.

Uno spot natalizio di qualche anno fa’ cantava “É Natale! É Natale! Si può fare di piùuu!”. Ecco, questo motivetto si addice perfettamente ai nostri ragazzi e a quanto accaduto contro Mirano. Se vogliamo, anche a quanto visto una settimana prima in quel di Murano. Due squadre toste, per carità. Ma due sconfitte evitabili.

In entrambi i casi, purtroppo, abbiamo trovato la brutta copia della bella Vigor ammirata con Riese e Schio. Ma se in laguna Romanin aveva preparato una difesa su misura, ieri la compagine di Toniolo non ha dovuto far nulla di che per espugnare, meritatamente, via Filzi. I fioi, non voglio dire molli ma senz’altro lenti soprattutto in attacco, non hanno mai aggredito la partita. E quel che suona ancor più come una beffa, è che pur correndo a giri bassi sono comunque rimasti sempre in partita – a differenza di Murano – rischiando addirittura di portarla a casa in volata.

Ma perdendo tre quarti su quattro e segnando la miseria di 60 punti, portare a casa i due punti diventa praticamente impossibile. Soffermarsi su altri particolari, a posteriori, è inutile. Anche stare a pensare che concomitanze di risultati, con una o due vittorie nelle ultime due gare, oggi saremmo ben proiettati verso le prime posizioni di fa altrettanto inutile.

Occorre tirare una riga e ripartire.

E quale occasione migliore delle Feste e di un nuovo anno che sta per iniziare? Per ritrovare lo smalto, la personalità, la fiducia che ci eravamo con pazienza e dedizione costruiti. Il tempo è dalla nostra parte. Siamo una giovane squadra, una squadra fatta di giovani. Il campionato è lungo, e noi possiamo invecchiare benissimo!

Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti!

Forza fioi!

Forza Vigor!