Basket Povegliano vs Vigor Basket Conegliano 62-58 (13-15; 30-32; 43-40)

Basket Povegliano: Marrai, Longo, Fregolent 5, Tonello 31, Pandolfo 12, Soluvene, Biscaro 3, Carniato 3, Callegari 8, Bignù, Cegolon, De Roberto. All. Casteller/Tonello.

Vigor Basket Conegliano: Bernardi, Gerardi, Riondato 6, Bevilacqua 5, Zara 8, Pellegrini 4, Canzian 10, Torazza 5, Salvador 9, Rebuli, Denicolai, Padoin 11. All. Fuser/Benincà.

Note: Povegliano TL 12/28, T3pti 4 (Tonello, Pandolfo, Fregolent, Carniato). Uscito per falli Cegolon. Conegliano TL 10/23, T3pti 2 (Torazza, Bevilacqua). Usciti per falli Canzian e Padoin), fallo tecnico alla panchina.

Arbitri: Longato e Giomo Chillanyang.

Si rientra dopo la doppia settimana di sosta e riprendiamo grosso modo dallo stesso punto. In qualche modo questa trasferta a Povegliano, dopo le prime due vittorie e le successive due sconfitte, avrebbe dovuto essere negli auspici di tutti l’occasione della ripresa di quel discorso cominciato con l’ottimo precampionato e proseguito con Rucker e Focus Lab.

L’incontro si è sviluppato vedendo le due compagini sempre molto vicine nel punteggio, come dimostrano i parziali, ed anche nei valori mostrati in campo. Ritmi non altissimi e gioco non esaltante, squadre che davano l’impressione di essere sempre un poco contratte e fiati sempre sul collo non appena una delle due cercava di allungare.

L’impressione è che i nostri fioi non si siano espressi mettendo in campo appieno le proprie qualità, anche se dagli spalti non si sono individuate specifiche note negative o, meglio, tutto è sembrato un po’ smorzato: l’approccio al canestro, la difesa sempre un po’ troppo leggera, l’ordine con qualche amnesia di troppo sulle indicazioni degli allenatori.

Dopo la pausa Povegliano riesce ad andare avanti grazie anche ai tiri da lontano, mentre noi perdiamo leggermente mordente e le sorti cominciamo a prendere una direzione a noi non favorevole. La speranza di un’inversione di tendenza è sempre lì, ma non si concretizza, nonostante gli sforzi dei ragazzi in campo. Le qualità rimangono un po’ nel borsone e gli avversari rimangono ordinati e concentrati.

Purtroppo finisce 62-58 e i secondi finali, tiratissimi, non portano il sorriso sulle nostre labbra. I nostri fioi devono forse un po’ ritrovarsi e “sentire” il proprio valore.

Prossimo incontro domenica alle 11:00 al Palavigor contro il Paese.

Forza fioi! Forza Vigor!