Vigor Basket Conegliano vs Pall. Vicenza 68-80 (18-20; 34-33; 57-53)
Vigor Basket Conegliano: Antiga 5, De Martin 10, Pase, De Carlo 2, Elia 9, Benedet 11, Ongaro 4, Mutton 4, Raccanello 13, Olivotto, Pavanello 5, Rui 5. All. Prandi.
Pall. Vicenza: Zolin 32, Vasiljevic 5, Donà 5, Zovico 10, Del Bene, Moretto, Malesevic 6, Rigano 9, Menin, Trova 9, Sasso 4, Silvan. All. Zocca.
Note: Conegliano TL 8/15, T3pti 8 (3 De Martin, 2 Benedet,1 Antiga, 1 Elia, 1 Rui). Fallo tecnico e fallo antisportivo a Ongaro. Vicenza TL 13/26, T3pti 1 Trova, fallo antisportivo a Zolin.
Arbitri: Zentilin e Giacomin.
Un’altra sconfitta dei ragazzi dell’Under 19 che lascia l’amaro in bocca. Come accaduto nell’ultima trasferta contro il Roncaglia la squadra cede a metà del terzo quarto dopo aver condotto la gara fino a quel momento. Possibili problemi di tenuta atletica e conseguente ossigeno, una minor lucidità, non hanno consentito di capitalizzare tutto ciò che la squadra aveva fatto di buono. Da un + 10 a 15 minuti dal termine della gara a – 12 a fine partita con un parziale di 19-41 per i vicentini.
I ragazzi hanno dimostrato di competere contro i primi in classifica del girone per poi mollare nei momenti chiave del match. Ciò che ulteriormente rammarica è che non c’è stata alcun tipo di reazione alla rimonta e al sorpasso dei Vicentini, anzi ci siamo persi lasciandoci trascinare in un vortice di amnesie difensive e giocate a volte sconcertanti.
Il primo quarto è stato giocato in equilibrio con le 2 squadre che si sono affrontate con difese a uomo (18-20). A fine secondo quarto conduciamo nel punteggio 34-33 nonostante alcune ingenuità sul taglifuori e sulla copertura del contropiede. Al rientro dagli spogliatoi il ritmo è altissimo e grazie ad un muro difensivo e alla velocità di gioco i ns ragazzi conducono 49-39 dopo 5 minuti. La partita sembrerebbe instradata nel verso giusto ma così non sarà.
Ci perseguitano le nostre ingenuità e amnesie, a cui pare siamo molto legati, che immancabilmente tornano consentendo agli avversari di rientrare sul 57-53 a fine terzo quarto. L’ultimo periodo è quello della débacle nel quale subiamo un avversario che approfitta del buio nel quale ci siamo infilati. Il punteggio dice che dobbiamo rincorrere a 4:18 dal termine (60-66) ma ormai è chiaro che la partita è in mano ai vicentini e la Vigor non ha la forza di reagire. Troppo tardi per provare qualcosa di diverso.
Il finale ci racconta un 68-80 con un parziale di 19-41 per gli avversari partendo da metà terzo quarto. Purtroppo è stato un po’ rivedere l’andamento della partita contro il Roncaglia e quindi “perseverare auten diabolicum”. Continuare a lavorare in palestra per migliorare, questa è l’unica formula; oramai mancano solo 4 partite alla fine del campionato e siamo convinti che i ragazzi le di giocheranno al meglio.
Il prossimo incontro vedrà impegnati i nostri ragazzi a Breganze il prossimo 11 aprile, una buona opportunità per muovere la classifica.
Forza ragazzi!
Buona Pasqua a tutti!