Vigor Basket Conegliano vs Sporting Club Oderzo 78-72 (19-15; 41-37; 54-54)

Vigor Basket Conegliano: De Martin, Faoro 21, De Carlo, Elia 4, Zara 10, Benedet 7, Ongaro 6, Mutton 10, Raccanello 14, Olivotto 2, Pavanello 4. All. Prandi.

S.C. Oderzo: Tiepolato 6, Filipozzi J., Ibarra, Filippozzi C. 11, Battistella 6, Scalco 14, Zanet, Donto 5, Viotto 24, Canali 2, Zaia 4. All. Lorenzon.

Note: Conegliano TL 14/20, T3pti 2 (Faoro e Ongaro). Oderzo TL 11/16, T3pti 3 (Zaia, Donto e Viotto). Fallo tecnico a Filippozzi C. uscito per falli Filippozzi C.

Arbitri: Zentilin e Ceccon.

Prova d’orgoglio e vittoria meritata dei nostri ragazzi dell’Under 19 contro la prima della classe dell’Oderzo. Sin dai primi minuti traspare la volontà e la giusta determinazione per fare bene. Si parte con il piede giusto e dopo 5 minuti siamo in vantaggio per 8 a 2. Addirittura il tabellone elettronico indica 17-8 a 2 minuti da fine quarto, ma poi subiamo una piccola rimonta degli avversari ed il primo parziale finisce 19-15. Abbiamo visto una buona intesa di gioco offensivo tra i compagni,  peccato per  le pessime percentuali al tiro da fuori dall’arco dei 3 punti. La partenza del  secondo quarto è assolutamente complicata per l’aumentare dell’intensità difensiva di Oderzo e dei nostri possessi palla che diventano difficoltosi; in ogni caso i nostri ragazzi reggono l’urto e si va all’intervallo sul 41-37.

Al rientro dagli spogliatoi si ripetono le difficoltà di inizio secondo quarto per la forte difesa degli avversari ed un arbitraggio che sorvola su alcuni contatti. La nostra squadra comunque non molla e continua a reggere difensivamente la velocità e l’aggressività della compagine opitergina. Si finisce il terzo quarto 54-54 dove abbiamo segnato veramente poco (13-17 il parziale), ma siamo ancora in partita e ci chiediamo quanto possa durare visto che nella gara di andata andammo in difficoltà proprio nel terzo quarto. L’ultimo quarto è quello decisivo partendo da una situazione di perfetta parità. Mettiamo in campo le ultime energie per difendere il nostro fortino, viste le difficoltà al tiro da fuori anche dell’Oderzo. Sorprendiamo gli avversari con una zona press a tutto campo riuscendo a recuperare dei palloni che risulteranno importanti sul risultato finale. A 4 minuti  dal termine  siamo 69-65 e ci aspetta un finale al cardiopalma.

Finalmente entra una bomba a 55 secondi dal termine e ci portiamo in vantaggio sul  74-68 iniziando a gustare una inattesa e sorprendente vittoria. Il risultato finale dirà 78-72 con un ottimo parziale nell’ultima frazione a favore della Vigor.

Un’ottima presenza a rimbalzo, una buona difesa e una gestione del possesso palla che non si è fatta condizionare dal pressing avversario, hanno caratterizzato la partita dei ragazzi che ce l’hanno messa tutta. Una vittoria che deve dare la  consapevolezza all’Under 19 del proprio valore,  rispetto alla posizione in classifica che non la premia per infortuni e i tempo necessario per trovare gli assetti giusti in un roster del tutto nuovo.

Lunedì prossimo si andrà a Motta di Livenza! Stesso spirito e stessa grinta con l’obiettivo di confermare quanto di buono già visto e possibilmente alzando le percentuali al tiro! Non abbassare la guardia in un match molto interessante! In ogni caso facciamo i meritati complimenti ai nostri ragazzi! Ci hanno fatto divertire, soffrire, gioire e perdere la voce!

Forza Vigor!