Vigor Conegliano vs Olimpiasile 27-57 (4-17; 10-27; 14-53)
Vigor Conegliano: Bertoli, Dal Mas 3, Tadiotto, Marin R. 2, Furlan 8, Signorotto, Marin L., Rui, Ongaro, Dal Bò, Marafon 14. All. Zanni.
OlimpiaSile: Trentin 1, Larocca 15, Saviane 9, Della Puppa, Ben 4, Sohorianu 8, Barollo, Pelizari 3, Zamprogna 4, Coletto, Bah 13. All. Gentili.
Note: Cpnegliano TL 0/2, T3pti 1 Dal Mas, uscito per falli Signorotto. Silea TL 4/23, T3pti 1 Pelizari.
Arbitro: Sandu.
Si è giocata al Palavigor, sabato scorso l’ultima partita prima del riposo per le festività del Santo Natale, dei nostri ragazzi Under 14 Silver. Il risultato non ci ha premiato ma se bisogna fare delle osservazioni a livello di squadra e di singoli, c’è da essere timidamente contenti. Si perché per trarre delle conclusioni sul rendimento della squadra sia a livello di atleti che a livello di collettivo in maniera affrettata, basandosi solo sui risultati, potrebbe essere fuorviante.
Innanzitutto bisogna analizzare le risorse umane in campo, ragazzi volenterosi, sempre presenti in maniera encomiabile e massiccia agli allenamenti, purtroppo però squadra con 6 su 12 che si cimentano per la prima volta nell’avventura cestistica. Campionato iniziato subito con pochissimo tempo per Coach Zanni di trovare il bandolo della matassa, potendo contare su una piccola cerchia ragazzi che avessero quelle nozioni di base per stare in campo in maniera onorevole e nonostante questa realtà, tipica nelle squadre giovanili, dove lo sport è soprattutto stare insieme e crescere educando.
Ecco, nonostante questo, il referto giallo non ha mai interessato ai nostri Vigorini. Certo la sconfitta non fa piacere a nessuno ma i nostri ragazzi ogni settima sono scesi in campo contro avversari più o meno forti ma sempre con la voglia di crescere e mettere in pratica gli insegnamenti che giorno dopo giorno apprendono in palestra. Partita dopo partita stiamo crescendo, si notano individualità che stanno imparando a superare i propri limiti (questa settimana prestazione più che positiva per il nostro Alessandro Marafon).
Insomma molti automatismi, molti concetti importanti, si incominciano a vedere. Cominciamo a sbagliare di meno e se proprio vogliamo dirla tutta grandi e pesantissime sconfitte non ne abbiamo mai subite. Ora durante la pausa ci sarà da parte dello staff tecnico la possibilità di analizzare e correggere le cose che non funzionano a partire dal tiro che in quest’ultima partita proprio non voleva andare. Manca una gara al termine del girone di andata che giocheremo mercoledì 10 gennaio a Carità di Villorba, contro la locale formazione che è alla nostra portata, ma sono sicuro che il girone di ritorno sarà tutta un’altra storia.
Noi Staff, Ragazzi e Genitori dell’Under 14 Silver vogliamo augurare a tutti un sereno Natale e un felice Anno Nuovo pieno di soddisfazioni e gioie e non solo in ambito sportivo…
Forza ragazzi e forza Vigor!