Vigor Conegliano vs Basket Mestre 68-86 (18-24; 29-46; 45-71)

Vigor Conegliano: Denicolai, Riondato 27, Carli 2, Zara 2, Pellegrini, Canzian 3, Torazza 4, Rebuli, Bevilacqua 11, Gerardi, Salvador 7, Padoin 12. All. Fuser/Benincà.

Basket Mestre: Battaglia 11, Pittarello 15, Dal Borgo 12, Ferraro 6, Marcato 4, Pasqualetto 4, De Groot 4, Pjevalica 2, Volpato 12, Onea 9, Vianello 2, Giampietruzzi 5. All. Zanatta.

Note: Conegliano TL 11/28, T3pti 1 Riondato. Mestre TL 5/13, T3pti 3 (2 Volpato, 1 Ferraro).

Arbitri: Cuka e Procopio.

Dopo la vittoria fuori casa contro il Priula i ragazzi delle Under 14 Élite erano chiamati a confermare quanto di buono avevano mostrato, sia con il pallone in mano, sia da un punto di vista della mentalità. Finalmente a ranghi completi. E, in una partita in cui le due squadre hanno messo in campo difese caparbie e a tratti soffocanti, questa risposta c’è stata. Questa è la vera notizia di queste ultime giornate, al di là dei punti che arrivano o meno.

Il Basket Mestre è venuti in cerca di punti al PalaVigor, ma la storia della partita è stata molto diversa se la paragoniamo ai verdetti del campo dello scorso anno, quando il passivo tra andata e ritorno fu veramente pesante ed anzi ci mostrò da subito quanto impegnativo potesse essere un torneo Élite.

L’incontro ci ha visti a rincorrere nel punteggio, con una distanza da colmare anche discreta, ma che nel corso dei quattro periodi è scesa anche fino a -3. I quintetti in campo si sono affrontati per lo più alla pari, per lunghissimi tratti, se escludiamo una porzione del secondo periodo nella quale i mestrini hanno accumulato di fatto il distacco decisivo per portarsi a casa la vittoria; ma non è stato un periodo regalato, dal momento che i nostri sono rimasti sempre con la testa sul campo, senza distrazioni e con un approccio sempre positivo e combattivo.

Il campionato osserverà nel prossimo fine settimana un turno di riposo in attesa di recare visita alla TVB per dare vita ad una partita difficilissima che richiederà un’altra prova di orgoglio e di solidità agonistica.

Forza Vigor!