Pall. Mirano vs Vigor Basket Conegliano 72-63 (17-11; 29-36; 48-46)

Pall. Mirano: Meneghetti 12, Breda D. 3, Breda P., D’Este 12, Birello, Vit 20, Ranzato, Marcon 20, Negri 5, Ferrotti. All. Toniolo/Baldan.

Vigor Conegliano: Prandini, Ndiaye 18, Scimone 5, Casagrande, Piovesana, Michelin 2, Bandiera 18, Ganna 3, Bosco 2, Negro, Zanchetta, D’Ambrosio 15. All. Fuser/Guzzonato/Sanson.

Note: Mirano TL 13/22, T3pti 7 (4 D’Este, 1 Breda D., 1 Meneghetti, 1 Negri). Fallo tecnico alla panchina, fallo tecnico a Negri e Ranzato. Conegliano TL 18/21, T3    PTI 1 Ganna. Uscito per falli Ganna, fallo tecnico alla panchina.

Arbitri: Baccin e Forner.

Che evidentemente non ci piace giocare di sabato sera l’ho già detto? Ho anche già detto che in questa stagione poco ci piace giocare in trasferta? Ho già detto pure che lontano da via Filzi il canestro visto dai sei e settantacinque da Jacuzzi diventa la cruna di un ago? Credo d’aver già detto anche l’attenzione difensiva e la sicurezza calano in maniera letale quando giochiamo distanti da Conegliano?

E allora in merito alla sconfitta di Mirano ho già quasi detto tutto, nelle cronache precedenti.

Con quattro giocatori coach Toniolo l’ha portata a casa. Coi due ventelli dei veterani Vit e Marcon, con le due dozzine prodotte da Meneghetti e il nostro ex funambolo D’Este. Proprio Luca é stato il principale fautore della vittoria miranese, perché con le sue tre triple in sequenza ad inizio quarto quarto ha segnato indelebilmente la strada. Tre triple evitabili, possiamo dirlo. Tre tiri concessi che sono stati solo l’acme di alcune disattenzioni difensive madornali.

Distrazioni che nel primo periodo abbiamo pagato fin lì, visto che con un secondo quarto con 25 punti a segno, inclusa l’unica bomba della nostra gara, sembrava che il peggio fosse passato e che la corrente avesse preso la giusta direzione. E invece no.

Con gli ultimi tre baluardi Ndiaye, D’Ambrosio e Bandiera abbiamo provato maldestramente a star lì ma nel rush finale, come spesso é accaduto in stagione, si è accesa la spia rossa della riserva della lucidità.

Ergo, altri due punti lasciati per strada. Che, alla luce degli altri risultati di giornata, son due punti che comodo avrebbero fatto per allungare sulla zona playout. Ma come spesso diciamo, “testa alla prossima”!

Che sarà un altro scontro diretto, con una differenza canestri da ribaltare, possibilmente.

Forza fioi!

Forza Vigor!