Vigor Conegliano vs Pall. Spinea 69-100 (17-28; 37-64; 49-83)

Vigor Conegliano: Ongaro 5, Romano 3, Modesti 28, Antiga 9, Benedet 9, Baccichet 5, Primicerio 2, Pavanello 2, Rui 6. All. Gerlin.

Pall. Spinea: Giotto, Vidroi 14, Tramontin 11, Fiore 14, Rampazzo 15, De Nat 16, Tridente 17, Terrida, Borsetto 13, Meneghel. All. De Zorzi.

Note: Conegliano TL 16/27, T3pti 7 (3 Antiga, 2 Modesti, 1, Romano, 1 Benedet). Falli commessi 19. Spinea TL 13/24, T3pti 7 (3 Tridente, 2 De Nat, 2 Rampazzo). Falli commessi 22.

Arbitri: Maschietto e Grava.

Partita conclusiva della prima fase, praticamente un amichevole in quanto i giochi sono fatti ormai da tempo; noi mestamente giocheremo il girone “Argento”, mentre i nostri avversari giocheranno, per quanto visto in campo meritatamente, il girone “ORO” sicuramente da protagonisti, ma ciò non toglie che ieri, la nostra squadra, abbia fatto pochino per contrastare i veneziani. Pur con l’assoluto impegno messo in campo e l’attenuante (non banale) assenza praticamente del nostro quintetto base, si sono evidenziati i soliti errori in fase realizzativa ma soprattutto difensiva (36 punti concessi in un solo quarto ci sembrano eccessivi)!

Ma veniamo ad commentare i quarti di gioco:

1° quarto: il parziale forse più equilibrato della partita perché riusciamo ad attaccare e difendere in modo dignitoso, limitiamo le palle perse e attacchiamo in modo intelligente, la difesa da le risposte volute, ma appena Spinea spinge sull’acceleratore la partita si fa dura per noi, in un lampo prendiamo 11 punti di svantaggio, anche per merito di ingenuità e il quarto si chiude nettamente in vantaggio ospite per 17-28.

2°quarto: questa frazione è forse la più brutta giocata durante tutto l’anno, i ragazzi vanno in completa confusione complice anche dell’aumento dell’intensità di Spinea, i ragazzi di coach Gerlin sono in black out completo. Palle perse a go go, tiri scriteriati, penetrazioni uno contro 5, insomma tutto il repertorio che non bisognerebbe mai fare soprattutto con squadre così attrezzate! Il tabellone alla fine, recita un mesto 37-64!!!.

3° e 4°quarto: l’amichevole continua. Spinea imperterrita, continua il suo incessante gioco con difese miste ora a uomo ora a zona. Il divario si dilata sempre di più (si toccano anche i 40 punti di distacco). Decisamente meglio l’ultimo quarto dove i nostri ragazzi riescono anche a vincerlo (20-17), ma come dicono gli americani di “garbage time”, dove il risultato non è più in discussione. La partita si chiude con i loro festeggiamenti per aver siglato il centesimo punto!

Ora ci aspetta la seconda fase sperando di risolvere i problemi di salute e altro, ricompattando le fila e cercando di concludere l’annata in maniera dignitosa, divertendosi, vincendo con la tecnica, con il sacrificio di tutti e soprattutto con il cuore.

Forza Vigor!!!

F.DL