New Basket San Donà vs Vigor Conegliano 74-68 (17-10; 32-24; 61-43)
New Basket San Donà: Favaro 7, Gambillara 3, Artuso 7, Baldissin, Bianco 6, Costantin 4, Venturi, Cerchier 17, Donadon, Scocco 26, Basso 4. All. Nardelli.
Vigor Conegliano: Ongaro 3, Romano, Rinaldi 17, Da Re 9, Modesti 9, Benedet 1, Ceneda 4, Baccichet 9, Scudeller, Rui 16. All. Gerlin.
Note: San Donà TL 20/30, T3pti 8 (5 Scocco, 2 Cerchier, 1 Gambillara). Falli commessi 25. Conegliano TL 23/32. T3pti 1 Rui. Falli commessi 25.
Arbitri: Brollo e Ferrari.
Dopo l’esperienza di mercoledì contro Mogliano, si pensava che i nostri ragazzi avessero imparato la lezione; purtroppo però così non è stato. L’inizio della partita è ancora una volta molle, sotto ritmo, con poca concentrazione. Il San Donà domina sotto canestro prendendo praticamente il 99,99% dei rimbalzi procurandosi così secondi e terzi tiri che prima o poi finiscono nel nostro canestro.
Pronti-via e siamo subito sotto 6 a 0 e fatichiamo non poco. Coach Gerlin è costretto ad un primo time out per riorganizzare la situazione ma purtroppo per tutti i primi 10 minuti fatichiamo a fare punti e alla prima sirena siamo sotto 17 a 10. Anche il secondo quarto scivola via sulla falsa riga dei primi 10 minuti, anche se i ragazzi riescono a contenere il divario ancora ad un accettabile -8, arrivando all’intervallo lungo sotto 32 a 24. Un divario che poteva essere più contenuto se solo ci fosse stata un pizzico di attenzione in più nella gestione di alcune palle perse banalmente.

Il terzo quarto vede i nostri avversari migliorare la “mira” e con una serie consecutiva di “bombe” piazzano il break decisivo arrivando ad un vantaggio massimo di 20 punti sul 55 a 35; il quarto si chiude con la nostra squadra sotto di 18 lunghezze con il punteggio di 61 a 43. I nostri VigorBoys però sono veramente imprevedibili, e quasi dal nulla iniziano finalmente a giocare come sanno; la palla viaggia molto più veloce, in difesa mettono maggior concentrazione e attenzione, gli avversari cominciano a faticare e punto su punto iniziamo ad avvicinarci.
A circa 2 minuti dalla fine siamo sotto di soli 4 punti e in un paio di occasioni solo la sfortuna ci toglie 2 canestri che sembravano già fatti e che ci avrebbero permesso di avvicinarci ulteriormente. La partita finisce con il punteggio di 74 a 68 e con un po’ di amaro in bocca per quello che è stato e quello che poteva essere. Qualcuno però dice che con i se e con i ma lontano non si va; dalla prossima partita contro la capolista Ormelle (mercoledì 22 febbraio al PalaVigor) ci auguriamo di vedere i nostri ragazzi entrare sul parquet con la giusta concentrazione e la giusta “cattiveria” sin dal primo minuto, perché se si regalano 2 o 3 quarti ad ogni partita, portare a casa la vittoria diventa sempre più difficile.
Forza ragazzi e forza Vigor.
A.R.