BVO Caorle/Eraclea vs Vigor Conegliano 91-77 (20-14; 46-32; 71-55)

BVO Caorle/Eraclea: Martin 7, Bergamo 2, Dorigo 5, Bruno 2, Vidal 29, Bonollo, Veronese, Barbuio 14, Gusso 3, Uliana, Scardellato 29, Marcolongo. All. Zorzi.

Vigor Conegliano: De Rosa, Cambedda, Negro 21, Sandu, Faldon 2, De Carlo 2, Fogliano, Dalle Crode 14, Soldan, Pusca, Armellin 17, Dalto 21. All. Benincà.

Note: Caorle TL 24/44, T3pti 2 Vidal. Falli commessi 11. Conegliano TL 11/16, T3 2 (Negro è Dalto). Usciti per falli Dalle Crode e Dalto. Falli commessi 31

Arbitri:Tecchiati è Smith.

Prima sconfitta contro la squadra di Caorle Eraclea in campionato per i nostri ragazzi che si sono visti strappare per differenza canestri (1 punto a favore di Eraclea) negli scontri diretti, anche il primo posto in classifica. I ragazzi sapevano che non sarebbe stata la solita cavalcata visto il valore dell’avversario tuttavia nei primi 10 minuti la squadra è partita benissimo mettendo Eraclea in difficoltà soprattutto in difesa prima di iniziare ad essere penalizzata dai falli singolarmente e di squadra chiudendo sotto di 6 punti sul punteggio di 20 a 14.

Se il primo quarto è stato combattuto tra le due squadre si può dire che il secondo ha visto la nostra squadra giocare a corrente alternata con qualche segno di particolare risveglio negli ultimissimi minuti quando, con un po’ di pressing organizzato, rifilano un parziale di 8 a 0 che permette di recuperare soprattutto speranza per i successivi quarti andando al riposo sul punteggio di 46 a 32 per i locali .

Pur penalizzati dai diversi falli i nostri vigorini tornano in campo agguerriti per continuare la rimonta riuscendo a recuperare ulteriori punti agli avversari fino ad arrivare a 6 lunghezze ma poi respinti sul finale chiudendo nuovamente in svantaggio di 14 punti sul 69 a 55.

Gli ultimi 10 minuti sono una replica dei precedenti con un finale in cui accade di essere a meno 6 dal pareggio a pochi minuti per poi ricapitolare grazie ad alcuni macroscopici errori che i padroni di casa hanno saputo ben sfruttare specie in contropiede prendendo talvolta anche fallo chiudendo la partita a -14 che vale la prima sconfitta di questo buonissimo anno ma anche la perdita della testa in classifica per differenza canestri negli scontri direttI! Un finale amaro dove con il senno di poi sarebbe stato sufficiente segnare un tiro libero in più o che gli avversari qualcuno in meno (ben 44 le volte che si sono presentati in lunetta …), ma  questo è il basket, in pochi minuti e poi secondi si poteva ribaltare il risultato ma i ragazzi di casa sono stati certamente più cinici in determinate situazioni riuscendo così a strappare, con merito, il primo posto oltre alla vittoria.

Bravi comunque i nostri vigorini che d’ora in avanti avranno certamente ancora più fame di vittorie e voglia di riprendersi quel primo posto che era comunque più che meritato pronti a profittare di un non impossibile passo falso.

Appuntamento a sabato 18 febbraio tra le mura amiche per rivederli in campo contro la squadra di Castelfranco pronti a riprendere il percorso interrotto

Forza ragazzi e avanti tutta.

AD