Basket Pieve ’94 vs Vigor Conegliano 60-66 (8-12; 28-26; 43-54)

Basket Pieve ’94:Casagrande, Mattiola, Nardi10, Pederiva 2, Granzotto, Colombo 4, Zuan 22, Chiaradia 6, Campigotto, Elia, Gregoletto, De Noni 16. All. Corradini.

Vigor Conegliano: Pase, Ongaro 1, Rinaldi 9, Da Re 6, Modesti 8, Benedet 2, Albanese 12, Ceneda 9, Baccichet 12, Primicerio 3, Pavanello 4, Rui. All. Gerlin.

Note: Pieve TL 18/21, T3pti 6 (3 Zuan, 2 Nardi, 1 Chiaradia,). Uscito per falli Colombo, fallo tecnico a Zuan. Falli totali fatti 22. Conegliano TL 13/18, T3pti 3 (Ceneda, Primicerio, Da Re), fallo tecnico a Baccichet. Falli totali fatti 23.

Arbitri: Sanson e Da Re.

Dopo la sfortunata gara con il Murano dove abbiamo sfiorato la vittoria, affrontavamo, con qualche assenza, una partita delicata contro la compagine del Basket Pieve 94, da sempre nostra “bestia nera”, che già nella partita di andata ci aveva fatto soffrire e che sapevamo avrebbe venduto cara la pelle, come sempre è capitato negli ultimi anni. Infatti è ciò che è successo, il match è sempre stato in bilico, risolto grazie ad un fondamentale “strappo” a cavallo del 3° e 4° quarto che ci ha permesso di portare a casa una partita fondamentale per il proseguo del campionato. Questa vittoria ci concede di non perdere terreno nei confronti delle le prime quattro, per il successivo accesso alla seconda fase, ma andiamo con ordine:

1° quarto giocato in modo nervoso dalle due squadre dove prevalgono gli errori, non segna nessuno, tanti passaggi rischiati, palle perse e poca precisione al tiro, tanto che il risultato rispecchia l’andamento della partita e ci vede in vantaggio con un +4 (8-12);2° quarto inizia sulla falsariga del primo, si segna poco e qualche tiro non ben consigliato, ci porta a giocarcela punto a punto, con le difese che prevalgono sugli attacchi, ma lo gioca meglio il Pieve che si porta in vantaggio di 2 punti con una migliore gestione degli ultimi attacchi (28-26);

3° quarto la vittoria viene costruita nel corso di questo periodo dove finalmente difendiamo di squadra, recuperiamo diversi palloni, arriviamo primi su tutte le palle vaganti, prendiamo tiri giusti e rimbalzi in attacco che nascono proprio sui tiri ben presi e quindi prendiamo vantaggio, arrivando anche ad un + 14 chiudendo bene il terzo parziale sul 43-54;4° quarto si inizia come si era finito il quarto precedente con un vantaggio che si aggira sui 10 punti, finché il coach avversario piazza una zona 2/3 che ci mette in crisi: non giriamo velocemente la palla, ci incartiamo e complice qualche ingenuità difensiva e caratteriale, rimettiamo in partita il Pieve che era con il morale sotto i tacchi, tantoché ad un minuto dalla fine in vantaggio per 63-60, i nostri avversari hanno il tiro del pareggio ma che per fortuna, preso forzandolo, non arriva nemmeno al ferro di fatto regalandoci la vittoria che ci aiuterà per le due partite della settimana prossima (mercoledì 8 febbraio in casa contro Mogliano e due giorni dopo il recupero a San Donà di Piave) fondamentali per il proseguo del campionato.La partita siconclude sul 66-60 per noi, faticando oltre il lecito per quanto visto in campo.

Forza ragazzi!

Forza VIGOR!

F.DL