Vigor Conegliano vs Basket Spresiano 76-60 (27-18; 43-32; 62-42)
Vigor Conegliano: Meneguz 5, De Martin, Bellese, Faoro 24, Dal Cero 25, Zara 6, Rebuli, Bologni, Senchyshyn, Da Re, De Carlo, Mutton 16. All. Guzzonato.
Basket Spresiano: Castrignano 5, Fanti 2, Riboni 13, Petrin, Genovese 14, Fiuni, Rizzotti, Romanello 2, Catterin 6, Pagnossin 5, Gasparini 4, Mazzocato 9. All. Prandi.
Note: Conegliano TL 13/25, T3pti 6 (4 Faoro, 2 Dal Cero). Falli totali 13. Spresiano TL 14/22, T3pti 2 (Castrignano e Pagnossin). Falli totali 22.
Arbitri: Siciliano e Da Re.
Poteva essere una partita dall’agevole gestione, invece si è rivelato un match tosto quello con lo Spresiano in cui la Vigor ha fatto, se vogliamo dirla proprio tutta, pentole e coperchi. Bene che certe situazioni inaspettate capitino proprio in questo finale di prima fase così da far ricordare ai nostri ragazzi che nessun avversario deve essere sottovalutato e l’approccio alle gare non può mai essere molle. Le conseguenze sono quelle viste lunedì dove, al cospetto di una vittoria comunque meritata, l’andamento della gara non è stato dei più tranquilli ed il coach ha dovuto sudare non poco per aumentare ritmo, tensione e concentrazione dei ragazzi scesi sul parquet.
Con questa premessa, il primo quarto ha visto per qualche frangente uno Spresiano al comando, ma grazie ad una rimonta Vigor-osa il punteggio ha presto girato dalla nostra parte permettendoci di chiudere in vantaggio 27-18. Punteggio che i vigorini hanno poi mantenuto sostanzialmente inalterato nel secondo quarto caratterizzato da pochi canestri per entrambe le squadre, ma che nel suo complesso ci ha permesso di aggiungere altri 2 punti di distanza dagli avversari alla chiusura del primo tempo, quando il tabellone di casa recita 43-32.

Ma è con il rientro in campo dalla pausa lunga che la partita prende una vera svolta e con un terzo quarto dal parziale di 19-10, la Vigor prende il largo scavando un divario rassicurante per approcciare al meglio l’ultimo quarto di gioco. Infatti, nel finale di partita lo Spresiano, che tutto è sembrata tranne che una squadra da fondo classifica, ha attaccato con coraggio e veemenza riuscendo a limitare i danni tanto da rosicchiare anche qualche punto, quando però ormai la partita era comunque già indirizzata verso il risultato finale di 76-60, a suggellare la decima vittoria consecutiva della nostra formazione, ancora imbattuta in questo campionato e capolista solitaria della prima fase.
In attesa dell’inizio della seconda fase a cui siamo da tempo matematicamente qualificati, la penultima partita di questa prima parte di stagione sarà in trasferta sul campo di Salgareda, alle 20.00 di martedì 7 febbraio. Un’altra occasione per provare schemi, ma anche per testare la capacità di approcciare in modo convinto ogni incontro.
Forza ragazzi,
forza Vigor!