Vigor Conegliano vs Virtus Murano 65-70 (16-16; 28-32; 51-47)

Vigor Conegliano: Pase, Ongaro 3, Rinaldi 11, De Lorenzi 22, Da Re 3, Modesti 4, Antiga, Albanese 8, Ceneda 3, Baccichet 9, Primicerio 2, Scudeller. All. Gerlin

Virtus Murano: Marin 4, Moroni, Zitti 11, Seno 5, Di Prima, Agnoletto 12, Girardi, Vitali 15, Barison, Giorgiutti 8, Boccato 15. All. Giangaspero.

Note: Conegliano TL 17/30, T3pti 4 (2 De Lorenzi, 1 Ongaro, 1 Da Re). Uscito per falli De Lorenzi. Antisportivo a De Lorenzi. Falli tecnici a Rinaldi, Albanese, Primicerio e Scudeller. Murano TL 9/19, T3pti 5 (2Boccato, 1 Seno, 1 Giorgiutti, 1 Vitali. Fallo tecnico a Zitti.

Arbitri: Zentilin e Furlan.

Buon 2023 a tutti, si inizia il girone di ritorno per noi (dobbiamo recuperare la partita con San Donà) contro il Murano che all’andata eravamo riusciti a sconfiggere in trasferta con una bella prova e quindi scesa in terraferma per vendicarsi di questo “scacco” in laguna e ci ha messo la cattiveria giusta soprattutto nei minuti finali, dove forse fra stanchezza e un buon sano egoismo, che non ci facciamo mancare mai, abbiamo perso sul filo di lana, dimostrando però dei miglioramenti rispetto alle ultime partite. Ma andiamo con ordine a narrare quarto per quarto lo sviluppo del match:

1° quarto dall’andamento altalenante con vantaggi risicati da una parte e dall’altra qualche bella azione e qualche palla persa di troppo per la solita foga di voler attaccare il ferro senza aprire l’area con qualche tiro da fuori, ma complessivamente teniamo bene e si chiude sul 16 pari;

2°quarto non giocato benissimo troppe forzature, troppe palle perse e difesa che forse era da registrare in quanto non veniva supportata dagli aiuti necessari per giocare di squadra (bisogna tenere almeno due scivolamenti per l’aiuto del compagno n.d.r.) ma tutto sommato riusciamo a chiudere il parziale sul -4 (28-32).

Si va quindi al riposo lungo con la partita che rimane ampiamente aperta, ma l’inizio del 3° quarto il Murano parte meglio e approfitta di una nostra difesa svagata e di attacchi farraginosi per prendere un vantaggio significativo sul 37-45, ma qui scatta finalmente lo spirito “Vigor” che da un po’ non si vedeva nella nostra compagine, che con un bel parziale di 13-2 si porta in vantaggio di quattro punti, chiudendo il quarto molto positivo sul 51-47.

4° quarto la compagine di Murano parte meglio e torna in vantaggio di qualche punto ma il parziale si gioca punto a punto, con molti capovolgimenti di fronte, ma la compagine veneziana negli ultimi minuti è più lucida e chirurgica e vince una partita che potevamo portare a casa, lasciandoci con un po’ di rammarico, ma anche la consapevolezza di un miglioramento nel gioco e nell’approccio mentale al match comunque giocato alla pari.

Mercoledì tutti a Pieve alla partita che non è mai scontata nonostante la differenza di punti in classifica fra le due compagini.

Buon lavoro ragazzi.

FORZA VIGOR sempre e comunque.

F.DL