Gli assenti hanno sempre torto”. Questa citazione può sintetizzare l’esilarante ed efficace lezione del posturologo e nostro collaboratore Franziskus Vendrame che, in maniera sobria ma simpatica, ha trattenuto ieri sera le persone presenti sugli spalti del PalaVigor per un’ora e mezza. Ed appunto chi non c’era si è perso un interessante e fruttuoso momento.
L’argomento trattato poteva indurre a pensare di assistere ad una noiosa serata di metà settimana ma “Franz”, con la sua verve e competenza, ci ha tenuti per tutto il tempo, vigili, interessati e svegli!!!

Ci ha fatto capire di non sottovalutare nessun “segnale” che ci dà il nostro corpo. La regolazione della postura è fondamentale per un benessere generale. Lo stile di vita che conduciamo influisce in maniera decisiva nelle nostre insofferenze. Quindi attenzione alle scarpe che indossiamo, alla ridotta attività fisica (basterebbe camminare velocemente per mezzora al giorno), ai dispositivi elettronici che quotidianamente usiamo (occhi), a quello che mangiamo e come lo mastichiamo (lingua e denti) insomma, dice il buon Franziskus nella sua decennale esperienza, tutto ha un filo conduttore, i nostri organi sono legati indiscutibilmente a tutto il nostro corpo!

Una buona prevenzione già in età scolare, potrebbe evitare un sacco di problemi ai nostri bambini e ragazzi.

Franziskus è a nostra e vostra disposizione per eventuali consulti o spiegazioni più approfondite.