Pall. Spinea vs Vigor Conegliano 86-61 (31-11; 51-24; 69-43)

Pall. Spinea: Giotto, Vidroi 20, Fiore 11, Rampazzo 5, De Nat 19, Stangherlin, Tridente 13, Terrida 9, Borsetto 9, Meneghel. All. De Zorzi.

Vigor Conegliano: Pase 4, Ongaro, Rinaldi 15, De Lorenzi 3, Da Re 8, Antiga, Benedet 9, Albanese 8, Ceneda 2, Baccichet 4, Primicerio 8, Rui. All. Gerlin.

Note: Spinea TL 12/20, T3pti 6 (3 Tridente, 2 De Nat, 1 Terrida). Conegliano TL 15/26, T3pti 4 (2 Primicerio, 1 Rinaldi, 1 Benedet).

Arbitri: Vitale e Zampieri.

31-11 con un canestro dal campo e resto dei punti del quarto su tiri liberi in 10 minuti di gioco hanno praticamente messo una pietra tombale sul match, quindi tutto il resto della partita è stato condizionato da questo inizio disastroso dei nostri, che sono stati in partita per i primi due minuti, ma poi hanno subito una gragnola di tiri da tre punti, canestri facili da due, subendo pure due schiacciate che certo moralmente non hanno aiutato a rientrare nel match, con una difesa che subendo 31 punti in 10 minuti la dice tutta sulla cattiveria difensiva dei nostri. Il secondo quarto non si discosta molto dal primo, scendono le percentuali dei nostri avversari, ma purtroppo non si alzano le nostre quindi il divario si dilata ulteriormente, tanto che il quarto finisce mestamente 51-24.

Non so che cosa possa aver detto ai nostri giocatori il coach Gerlin difronte ad un primo tempo insufficiente, dalle percentuali bassissime, in pratica da tre punti non abbiamo segnato mai, ma l’inizio del terzo quarto vi è stata una reazione di orgoglio della nostra formazione che è riuscita in parte a recuperare nel punteggio, ma subito Spinea piazza un 5-0 che spegne sul nascere ogni nostro tentativo di rimonta e quindi il match prosegue sulla falsa riga dei quarti precedenti, senza particolari sussulti e dove il terzo quarto si chiude sul 69-43. Ultimo quarto come dicono in America è “garbage time”, con conclusioni estemporanee, uno contro uno, falli e nervosismo da parte di tutti, Vigorini e giocatori dello Spinea sicuramente poco sportivi nel dileggiare la nostra squadra con atteggiamenti anche poco simpatici che però non inficiano la loro superiorità in tutti i lati del campo, solamente si potevano risparmiare qualche atteggiamento aggressivo dopo la fine del match mal giocato dai nostri.

Sarebbe utile darsi una regolata ragazzi e fuori la grinta almeno fate capire alle squadre avversarie che ci siete in campo, non siate passivi si può perdere ma non così senza reazioni, mi spiace scrivere questo ma il più deluso di tutti è chi scrive perché ci tiene alla Vigo.

Ultimo match del 2022 lo giocheremo ancora in trasferta a San Donà di Piave mercoledì 21 per la prima giornata di ritorno!

FORZA VIGOR

F.DL