Pall. Favaro vs Vigor Conegliano 81-61 (15-14; 33-28; 68-47)

Pall. Favaro: Marafante 2, Zara 4, De Stefani 2, Dalla Torre 9, Vianello 3, Cicogna 4, Lazzaroni 18, Pace 7, Bassani 15, Benin 5, De Lazzari 2, Capuzzo 10. All. Loriga.

Vigor Conegliano: Pase 5, Ongaro, De Lorenzi 8, Modesti 10, Antiga 3, Benedet 5, Ceneda 7, Primicerio 14, Scudeller 2, Pavanello, Rui 7. All. Gerlin.

Note: Favaro TL 8/15, T3pti 7 (2 Pace, 2 Lazzaroni, 1 Dalla Torre, 1 Vianello, 1 Bassani). Conegliano TL 11/19, T3pti 3 (2 Primicerio, 1 Antiga), fallo tecnico a De Lorenzi.

Arbitri: Radoni e Pieran.

Prima delle tre trasferte veneziane in quel di Favaro Veneto che dovranno dirci le ambizioni di questa squadra ma non iniziamo, diciamo, nel migliore dei modi. 3/5 del quintetto base è a casa o in tribuna e quindi il coach deve fare di necessità virtù. Il primo quarto sembra dare al nostro allenatore buone risposte, i ragazzi giocano un buon basket, farcito di qualche stupidaggine soprattutto alla voce palle perse, merito anche di una aggressività difensiva del Favaro (anche troppa, vedasi sangue di naso e lividi sulle braccia di qualche giocatore), ma figlia anche della nostra voglia di forzare qualche giocata rischiosa. Riusciamo comunque a stare in partita, tenendo bene in difesa e segnando qualche buon canestro. Il quarto finisce con un -1, che giocando qualche palla con maggiore attenzione, si poteva chiudere tranquillamente in vantaggio.

Il secondo periodo continua sulla falsariga del primo facciamo fatica a fare canestro, ma riusciamo a prendere qualche rimbalzo offensivo che ci dà secondi tiri, fino a quattro minuti dalla fine nel quale prendiamo un parziale di 10 a 0, forzando tiri e con le solite palle perse che danno ai nostri avversari contropiedi uno contro zero, ma nonostante tutto con uno scatto d’orgoglio riusciamo a metterci una pezza chiudendo il quarto con un -5 che ci avrebbe consentito di giocarci gli ultimi due quarti rimanendo ancora in scia dell’avversario.

Dal terzo quarto inizia una nuova partita giocata male dai nostri “Vigorini”, insufficienti in tutte le parti del campo, difesa distratta, attacco abulico affidato alle iniziative personali, percentuali al tiro crollate, mettici pure che i nostri avversari cominciano a segnare da tre punti e difendono alla morte, facendo innervosire i nostri, aiutati da un arbitraggio troppo permissivo nei contatti fisici a cui in nostri non riescono ad adeguarsi, ma che comunque non sono la causa dei nostri mali e della sconfitta, si chiude il terzo quarto con un malinconico -16.

La partita, con 10 minuti da giocare sarebbe ancora di fatto aperta, ma ormai la squadra non c’è più di testa, continua a giocare male e con scarse percentuali al tiro e lo dimostrano i punti subiti nel secondo tempo ben 48 e quelli segnati solo 33 con una squadra nettamente alla nostra portata.

L’augurio che quello successo ieri sera sia di sprone per allenarsi con cattiveria e intensità come va predicando coach Gerlin a tutti gli allenamenti, ma che ancora i giocatori non hanno compreso fino in fondo…ricordatevi ragazzi che le vittorie si costruiscono in allenamento…!

Capo chino e pedalare e fuori l’orgoglio.

FORZA VIGOR

F.DL