Sconfitta salutare per i nostri ragazzi contro l’ottima formazione friulana dell’Humus Sacile, squadra che ha tutte le carte in regola per fare un campionato di vertice nel girone friulano della C silver del prossimo anno.

Sono infatti i vari Galli, Gri, Cescon e la stella americana Reams a scavare il primo break ad inizio partita e permettere ai liventini di fare gara di testa portandosi sul 19-26 a fine primo quarto. Da parte nostra difesa un po’ naif, mascherata da un attacco che in qualche modo riesce a tenere a galla i nostri colori soprattutto grazie alle iniziative di Pietro Balzano.

Il proseguo della partita invece vede un sostanziale equilibrio, Conegliano continua ad attaccare con regolarità il ferro e quando anche il tiro da 3 inizia ad entrare con le triple dei vari Ongaro, Piovesana, Prandini e Michelin l’inerzia sembra ribaltarsi tanto da chiudere in vantaggio il terzo quarto sul 56-54.

Tommy Ongaro al tiro

Nell’ultimo quarto è partita vera, Reams e Gri tengono in partita Sacile e con una bomba di Stefano Cescon la partita sembra indirizzarsi in maniera definitiva verso Sacile, finita?? Nient’affatto un parziale di 5 a 0 con tripla frontale di Michelin impatta la partita a 30” dal termine, sull’ultimo possesso la difesa Vigor è perfetta, il tiro ostacolato dei sacilesi si stampa sul ferro e con 5” da giocare la Vigor avrebbe il possesso per vincere la partita, il rimbalzo è preda di Tommy Tintinaglia che però sul tentativo di transizione offensiva si lascia scappare il pallone che finisce perfettamente nelle mani di Gri che piazzato sotto canestro non deve far altro che depositare i 2 punti della vittoria a fil di sirena.

Si chiude quindi in questo modo al quanto rocambolesco sul 74-76 una partita che lascia un po’ di dispiacere per come è stata persa, ma che sarà d’esempio per il futuro quando le partite conteranno veramente.

Prossimo impegno martedì 20 a Pordenone contro il Sistema Basket sperando di poter schierare finalmente la formazione al completo con i rientri di Buzzavo e D’este.

Forza Vigor!