Pol. Salgareda vs Vigor Conegliano 71-70 (14-22; 28-37; 54-57)
Pol. Salgareda: Forlin, Buosi 10, De Faveri 4, Busatto 38, Al Fanci, Artuso 10, De Blasi, Tirenna 2, Biondo, Narder 7, Davanzo, Inghilterra. All. Lovadina.
Vigor Conegliano: Hu, Sandu, Dalto 11, Cambedda, Faldon 11, De Carlo, Pusca 6, Negro 8, Dalle Crode 12, Bordin 2, Armellin 20. All. Boscarato.
Note: Salgareda TL 10/30, T3pti 5 (4 Busatto, 1 Narder). Conegliano TL 3/15, T3pti 1 Dalto.
Arbitro: Gamma.
Ci sono giorni della nostra vita, momenti pieni di tensione e pathos. Ieri a Salgareda nella sfida che valeva il primo posto in classifica della seconda fase è stato uno di quei giorni, di quei momenti in cui il pathos è stato protagonista (pathos dal greco indica l’insieme di passionalità, sofferenza, concitazione e una forte capacità di suscitare emozioni…) I Bboys hanno conosciuto per la prima volta il sapore della sconfitta, una di quelle sconfitte che lasciano l’amaro in bocca dopo la sirena che sancisce il termine della partita, dove i ragazzi si ritrovano con gli occhi smarriti nel vuoto e dove la mente rimanda di continuo le immagini di quegli attimi durante la partita dove è accaduto prima l’impensabile e poi l’incredibile…la rabbia interna che si traduce in parole e frasi che normalmente non si pensano neppure…gioie da una parte, quella avversaria e delusione con qualche pianto dall’altra, quella dei nostri ragazzi. Sono emozioni forti che probabilmente non conoscevano ma che possono aiutare a crescere imparando da queste partite, da quei momenti dove non si deve dare nulla di scontato come ieri è accaduto.
Venendo alla cronaca della partita i nostri ragazzi sono scesi in campo determinati, molto di più rispetto alle ultimissime partite vinte faticosamente e si portano avanti sin dall’inizio dei primi minuti come non accadeva da tempo. Il primo quarto si chiude con la Vigor avanti di 8 lunghezze sul 14 a 22 con il secondo che incomincia esattamente come il precedente con i nostri che continuano a giocare bene e segnare prendendo un ulteriore margine di vantaggio che li porta dopo 4 minuti ad avere 17 lunghezze di vantaggio con l’allenatore di casa che chiama time out sperando di dare una scossa ai suoi ragazzi, cosa che accade e che permette al Salgareda di riavvicinarsi chiudendo il primo tempo sul punteggio di 28 a 37 per i Bboys.

Siamo tutti consapevoli che in campo ci sono certamente le squadre migliori di questo campionato, quelle che hanno ottenuto una serie continua di risultati positivi e indiscutibili, pertanto siamo tutti consapevoli che difficilmente i padroni di casa rinuncino a poter vincere questa partita. Il terzo quarto si riapre con l’ennesimo allungo Vigor che raggiunge un nuovo vantaggio di 17 lunghezze dopo i primi 2 minuti interrotti da un nuovo time out chiesto dall’allenatore che non sa più da che parte prendere provando ad interrompere così il nostro ritmo. Dopo qualche minuto i Bboys raggiungono il vantaggio massimo di 23 punti, mancano 5 minuti al termine del terzo quarto e forse nella testa di tutti si incomincia a pensare che ormai è fatta ma il basket sappiamo che riserva sempre sorprese e la partita può cambiare risultato fino all’ultimo secondo…è da qui che inizia una nuova partita, quella dei ragazzi di Salgareda che profittano di una rotazione della nostra squadra per far fiatare anche i ragazzi che avevano corso fino a quel momento; così punto dopo punto grazie soprattutto ad una ritrovata precisione al tiro dalla distanza si riavvicinano (sembrava quasi il canestro fosse stato sostituito da una piscina per la facilità con cui segnavano), portandosi inesorabilmente fino al -5 e chiudendo poi questa frazione di gioco sul punteggio di 55 a 57.
La nostra squadra è chiaramente disorientata, tramortita da questa serie di tiri da 3 punti avversari che hanno raddrizzato una partita che ormai sembrava letteralmente persa e che ha ridato fiducia agli avversari. I ragazzi tuttavia non demordono, ricompongono le idee e riprovano a giocare come sanno e come hanno dimostrato nelle precedenti frazioni di gioco anche se questa volta gli avversari sono più presenti.
La partita prosegue punto a punto con il Salgareda che si porta per la prima volta avanti di 1 a 4 minuti dal termine e a cui risponde benissimo la Vigor riportandosi a +5 quando manca un minuto alla sirena finale grazie ad una tripla messa a segno probabilmente nel momento più difficile di questa partita. Rimane un minuto scarso da giocare dove accade di tutto con Salgareda che sbaglia una tripla ma riesce a prendere per ben tre volte il rimbalzo in attacco e riuscendo ad avere per ben altre tre volte la possibilità di ridurre lo svantaggio cosa che accade a circa 15 secondi dal termine con l’ennesimo tiro oltre l’arco dei 6,25. Abbiamo ancora 2 punti di vantaggio, circa 15 secondi da gestire ma incredibilmente sbagliamo un passaggio che viene arpionato da un avversario che entrando segna e subisce fallo portando il punteggio sulla parità. Il tiro libero supplementare va a segno, time out Vigor per riprendere la partita con 8 secondi al termine.

I ragazzi rientrano in campo, le idee su cosa fare e come muoversi sono chiare, vengono eseguite ma sotto gli occhi dell’arbitro i ragazzi a turno non riescono a segnare quei 2 punti che ci servono sotto canestro ben ostruiti dalle tante braccia avversarie che forse commettono fallo ma come detto non rilevato per cui la partita si chiude con la prima sconfitta dei nostri ragazzi per 70 a 71 tra la gioia dei padroni di casa e l’incredulità nonché pianti dei Vigorini. Una sconfitta che pesa in questo momento ma che può sicuramente aiutare a crescere e prendere atto che non si deve mai abbassare la guardia e che la partita è finita solo quando suona la sirena dopo gli ultimi 10 minuti.
È comunque FINAL FOUR! Un premio meritatissimo a prescindere da questa partita e siamo certi che questi ragazzi sapranno riprendersi da questa sconfitta dimostrandolo sin dalla prossima occasione che li attende questa domenica con la semifinale contro il Castelfranco, partita valida per l’accesso alla finale che decreterà la squadra vincitrice di questo bellissimo campionato Under 14 dove i nostri ragazzi sono stati protagonisti indiscussi.
Invitiamo tutti i simpatizzanti Vigor oltre ai genitori e amici ad essere presenti domenica prossima per sostenere i Bboys alle 18 tra le mura amiche del PalaVigor aiutandoli a raggiungere il traguardo della Finale e provare a vincere quel titolo in palio.
Forza Bboys!
Forza Vigor!
A.D.