Pubblichiamo con molto piacere ed interesse questo appello del Comitato Italiano Arbitri:

La pandemia ha creato gravi danni al settore Arbitri e Ufficiali di Campo di Pallacanestro. L’impossibilità di scendere in campo per più di un anno e mezzo ha prodotto una perdita di più del 30% dei nostri tesserati. E’ fondamentale e prioritario riuscire a recuperare velocemente ufficiali di gara affinché i campionati si possano disputare correttamente.

La Commissione Arbitri Regionale di pallacanestro comunica pertanto che sono aperte le iscrizioni ai corsi per diventare arbitri e ufficiali di campo di Pallacanestro. Dai 13 anni in su, si possono frequentare i corsi gratuiti in tutte le province del veneto e anche on line. Al termine si riceverà la qualifica di arbitro o di ufficiale di campo.

Diventare arbitro o ufficiale di campo è un modo per coltivare la propria passione per la pallacanestro e viverla da dentro il campo. Ci si unisce ad un gruppo di più di 500 persone, solo nel Veneto, con la stessa passione ricevendo anche un compenso per ogni gara diretta.

Per iscriversi è molto semplice, basta collegarsi al sito internet www.diventarbitro.it. Chi desiderasse maggiori informazioni può scrivere a cia@veneto.fip.it o raggiungerci tramite i principali social network.

(CIA Veneto).

Inutile dire che il direttore di gara è di vitale importanza per lo svolgimento di una gara. Senza questa figura diventa difficile mettere in pratica tutte le nozioni che impariamo durante gli allenamenti. Avere una (o due) persone imparziali che in campo fanno rispettare il regolamento, è decisivo per la buona riuscita del gioco stesso!

Ricordiamo che quest’anno, causa scarsità di arbitri, TUTTI i campionati giovanili avranno una cadenza di 15 giorni. Ciò vuol dire che la squadra giocherà solo due volte al mese…ed è per questo che l’appello della Federazione l’abbiamo fatto nostro; esortiamo di cuore tutti coloro che amano il nostro sport di darci una mano nel reclutare ragazzi e ragazze, grazie.