Quest’anno il Settore Tecnico Regionale in accordo con il Cia Veneto vuole proporre a tutti i tesserati che fanno parte del Settore Giovanile (limite di età: 18 anni) un’esperienza divertente per migliorare le proprie capacità ed accrescere il bagaglio personale nella tecnica arbitrale.

Per questo vi invitiamo a partecipare al REFEREE JUNIOR CAMP 2019 che si terrà presso le strutture de “LA GHIRADA” a Treviso (strada del Nascimben)…un camp dove verrete seguiti da istruttori qualificati del nostro Settore Tecnico affrontando, con giochi ed esercizi, gli aspetti più importanti e fondamentali dell’arbitraggio.

La scorsa settimana si è svolta la nona edizione del MARTINI CUP,  tradizionale appuntamento dedicato agli appassionati del basket da strada divenuto ormai tappa fondamentale tra i tornei 3 vs 3 veneti. In queste 5 serate, alternate tra il campetto di via Filzi e il Palavigor, si sono prodigati 137 atleti spartiti nelle 5 categorie con l’apporto di giovani e coraggiose ragazze del BFC.

L’Universiade è uno degli eventi sportivi più importanti al mondo, secondo solo alle Olimpiadi. Quest’anno la manifestazione si svolgerà a Napoli  ed in alcune altre province campane dal 3 al 14 Luglio. Si tratta delle cosidette Olimpiadi universitarie che vedranno la partecipazione di migliaia di giovanissimi atleti da decine di paesi da tutto il mondo. Le discipline in gara sono tantissime tra le quali anche il Basket.

Sarà dura riabituarsi a non vedere il Palazzetto ed il campetto esterno pullulare di bimbi e di ragazzini intenti nei loro giochi organizzati dai loro animatori. Mi rattrista non sentire più le loro grida, le loro risate, le loro oceaniche filippiche sull’esattezza o meno delle decisioni arbitrali. Mi ci dovrò abituare anche alle mille domande che non sentirò più che spaziavano dal basket alla mia bicicletta e, attenzione come dare le risposte perchè loro sono della Generazione Z” non li puoi più incantare!

Chi afferma che dalle nostre parti (sinistra Piave) non si respiri “basket” in maniera totale, è certamente in malafede! Prova ne da il crescente incremento di bambini che praticano il minibasket, l’interesse (tiepido) di aziende che si avvicinano al nostro sport e di un bel gruppetto di ragazzi che si stanno dedicando all’arbitraggio a parer mio molto promettenti; insomma da Vittorio Veneto passando per Conegliano, San Vendemiano e giu fino ad Oderzo e a Motta, possiamo trovare un movimento davvero imponente!